Notte dei musei 2011

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > manifestazioni a tema > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto il 14 maggio 2011 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

Notte dei musei 2011

L'arte si veste di seta nera -notturna, affascinante-, e sabato 14 maggio, in Italia e in Europa, in grandi città e piccoli centri, si prepara a stregare e catturare visitatori nottambuli con la Notte dei musei: un'occasione imperdibile per visitare i luoghi dell'arte che eccezionalmente resteranno aperti fino a notte inoltrata e saranno accessibili al pubblico senza alcun costo d'ingresso.

Musei, ma anche biblioteche, palazzi storici, università, istituzioni e centri culturali, accenderanno le luci, lasciando emanare la bellezza che custodiscono, racchiusa in pagine di libri, musiche, dipinti, fotografie, sculture. Un percorso tutto da esplorare, ammirando la ricchezza del patrimonio artistico -quello italiano, poi, è tra i maggiori al mondo- attraverso mostre, visite guidate e installazioni, cui fa da cornice un ricchissimo calendario di eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, dialoghi, degustazioni, laboratori e performance danzanti, per una notte come ce ne sono poche.

L'evento, patrocinato dall'Unesco e dal Consiglio d'Europa, è nato in Francia nel 2005.


Tra le tante iniziative in programma nelle varie città italiane per la notte di sabato, particolarmente articolato risulta il calendario di Roma, con visite guidate alla casa museo di Alberto Moravia - luogo in cui lo scrittore visse dal 1963 al 1990 (anno della sua scomparsa) e che ancora oggi conserva gli arredi originali, la biblioteca personale dell'autore, ricordi dei suoi numerosi viaggi, quadri e ritratti che testimoniano i suoi rapporti con i principali esponenti della scena artistica dell'epoca-, uno spettacolo di teatro surreale al Centro Culturale Elsa Morante, la mostra “Sguardi su Roma” a Casa Goethe, unico museo tedesco all'estero (inaugurato nel 1997), un omaggio al Vate D'Annunzio e l'incontro con Andrea Camilleri.

Salendo a Nord, al Museo del Territorio di San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, sulla scia dell'omonimo film americano si organizza un'originale “Notte al museo”: le sale si animeranno dei personaggi presenti nella scultura lignea, nel patrimonio etnografico e nel percorso archeologico, mentre i bambini si divertiranno in una breve “caccia al guerriero” che ha messo in subbuglio il museo, e agli adulti verranno offerte degustazioni di vini locali.

Dame e cavalieri animeranno la notte di Lentate sul Seveso (MB), con visite guidate, sotto le stelle, all'Oratorio Santo Stefano, aperto dalle 20 fino a mezzanotte.

Per l'Emilia Romagna, “Notte dei musei” dinamica, con la passeggiata in bicicletta organizzata a Modena: si partirà dall'Accademia delle Belle Arti per arrivere al Museo d'Arte, attraversando tutti i luoghi simbolo della città, alla scoperta dei monumenti cittadini della prima metà del '900.

Ricca di iniziative la Sicilia, con gli eventi legati all'apertura straordinaria del Museo Archeologico di Marsala (TP), del Museo Naturalistico di Castelbuono (PA) e di numerosi musei della città di Catania (tra i quali il Museo del Mare).
Catania si segnala ancora per la mostra bibliografica e documentaria “Catania insorge...! Memorie risorgimentali (1837-1860)”,
allestita presso l'Archivio Storico Comunale con una raccolta di cimeli , documenti e pubblicazioni aventi per oggetto l'epopea risorgimentale cittadina.

Con uno sguardo rivolto all'estero segnaliamo l'apertura del Royal Observatory di Greewick, con il suggestivo planetario e laboratori per grandi e piccini; del Museo della Caricatura di Varsavia; del Thackray Museum di Londra, uno dei più grandi musei medici d'Europa; e della Cineteca Francese di Parigi. 

Per informazioni dettagliate sulle tante iniziative in programma in Italia e all'estero, visitate il sito http://www.lanottedeimusei.it/

 

 


Evento organizzato da Unesco, Consiglio d'Europa e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...