“Un libro conquista il mondo”. Incontri culturali e mostre a Motta di Livenza

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di “Il maggio dei libri”, si è tenuto dal 11 aprile 2011 al 3 luglio 2011 presso Motta di Livenza (Treviso) (tutta la giornata).
L'evento...

Incontri culturali e mostre a Motta di Livenza

 

Al via dallo scorso 11 aprile, a Motta di Livenza (in provincia di Treviso) prosegue fino al 3 luglio “Un libro conquista il mondo”, variegato contenitore culturale che mette insieme libri, pittura, musica, teatro, fotografia e attività ludiche per grandi e piccini, in un calendario che si sviluppa attraverso incontri con autori, spettacoli, laboratori creativi (tra cui quelli dell'artigianato e della lavorazione della creta) e mostre.

La rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Civica di Motta di Livenza, in collaborazione con associazioni ed enti locali. L'iniziativa rientra ne “Il maggio dei libri, campagna di promozione della lettura lanciata a livello nazionale dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, e aderisce ai progetti “Nati per leggere  -finalizzato all'educazione alla lettura sin dalla primissima infanzia- e “Leggere per crescere, ideato dalla Regione Veneto con l'obiettivo di favorire, attraverso la formazione delle insegnanti e delle educatrici dell'infanzia, l'integrazione nelle scuole dei bambini nella fascia di età dai 0 ai 6 anni provenienti da famiglie di immigrati.

Tra le proposte letterarie -o artistico/letterarie- di “Un libro conquista il mondo”, segnaliamo la mostra di elaborati artistici realizzati dai ragazzi della scuola elementare di Motta, che rientra nel progetto “Amico libro”, un viaggio di esplorazione delle varie tipologie testuali.

La mostra, inaugurata il 5 maggio, resterà aperta al pubblico fino al 15 maggio,  presso i locali delle ex carceri, nei seguenti giorni e orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 16 alle 19; mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30.

Palazzo della Loggia, invece, si apre alla XVIª edizione della mostra del libro, imperdibile occasione per i lettori più voraci, che potranno acquistare volumi approfittando di uno sconto del 20% sul prezzo di copertina.
La mostra, aperta fino al 15 maggio, sarà visitabile dalle ore 15:30 alle 18:30, nei giorni feriali; dalle 10 alle 12 e poi dalle 15:30 alle 18:30, il sabato e nei giorni festivi.
Per informazioni in merito, rivolgersi alla Biblioteca Civica di Motta, inoltrando una mail (biblioteca@mottadilivenza.net) o contattando il numero 0422 761518. 

Nel calendario degli incontri con gli autori -che vedrà protagonisti anche Gianmario Lucini e Mauro Corona, rispettivamente il 20 e il 27 maggio-, il prossimo appuntamento da segnalare è quello con Sergio Tomasella, che giovedì 12 maggio presenta alla Biblioteca Civica di Motta -in una serata che avrà inizio alle ore 21- la sua raccolta poetica d'esordio “Frammenti di luce nel buio”, edita da Albatros Il Filo .

Per Tomasella, classe 1961 e originario di Motta, la poesia è percorso autobiografico che -leggiamo dalla prefazione al volume- “si articola in modo fortemente cangiante e spesso contrastante. è un cammino infatti caratterizzato da agognate mete e da improvvisi punti di arresto, costellato da intensi attimi di vita sui quali l'autore cerca di realizzare, se non una mediazione, quanto meno una indagine che gli permetta di comprendere meglio il mistero del proprio essere”. Cadono gli stilemi che fungono da filtro e barriera tra l'emotività e la sua rappresentazione attraverso la parola, cosicché il verso diventa autentica porta segreta che ci conduce nell'interiorità del poeta. Un'interiorità che non ha timore di mettersi a nudo, di esporsi e di confidarsi a se stessa e al lettore, in un agile flusso di pensieri e forme verbali.

Il pdf con il programma completo di “Un libro conquista il mondo” è scaricabile qui.

 


 

 


Evento organizzato da Assessorato alla Cultura e Biblioteca Civica di Motta di Livenza, in collaborazione con associazioni ed enti locali e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...