Sveva Casati Modignani ospite di “Babel”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di “Babel”. Festival della parola in Valle d'Aosta, si è tenuto il 6 maggio 2011 presso La casa di Babel, Piazza Chanoux, Aosta (Aosta), alle 18:00.
L'evento...

Sveva Casati Modignani
ospite di Babel

Venerdì 6 maggio alle ore 18.00, presso La casa di Babel (Piazza Chanoux) di Aosta, all’interno della manifestazione Babel Festival della Parola in Valle d’Aosta, Sveva Casati Modignani racconterà il suo libro Mister Gregory (Ed. Sperling & Kupfer).


Mister Gregory.  Gregorio Caccialupi tira le somme della sua lunga, intensa vita. I primi ricordi risalgono agli anni Trenta e sono legati al Polesine, la terra della sua infanzia, segnata da miseria, malattie, fatica. La tubercolosi che colpisce Isola - la madre, bellissima ma in qualche modo estranea all'aspra realtà di quei luoghi - imprime una brusca svolta al suo destino. è adolescente quando decide di lasciare il suo paese sul delta del Po per andare in America in cerca di fortuna. Determitato e intraprendente, diventa uomo collezionando successi, sconfitte e una serie di donne che cercano invano di conquistare il suo cuore: Florencia, il primo amore, Nostalgia, la moglie, Erminia, l'ultima passione. Nel frattempo per tutti lui si è trasformato in Mister Gregory: ricco proprietario di una catena di grandi alberghi italiani, è un personaggio influente, e temuto. Finché un giorno, per colpa di un investimento sbagliato, perde tutto il suo patrimonio. Il sipario sembra chiudersi su un tramonto malinconico. Invece, accade qualcosa, un incontro inaspettato, una sorprendente rivelazione e Mister Gregory, ormai anziano, riprende le redini della propria vita per andare incontro a una nuova avventura.

“Mister Gregory”, che Sveva Casati Modignani porta a Babel, è il primo romanzo in cui abita la mente e nel cuore di un uomo, attraverso un viaggio di “apprentissage” lungo un Secolo e due Continenti.

Sveva Casati Modignani  è uno pseudonimo sotto il quale sono stati pubblicati vari romanzi a partire dal 1981. Sotto questo nome si sono celati Bice Cairati nata a Milano 13 luglio 1938 e l’ormai scomparso marito Nullo Cantaron.
Bice anche dopo la morte del marito nel 2004 ha continuato ad usare questo pseudonimo. Sveva Casati Modignani ha venduto oltre dieci milioni di copie dei ventuno libri pubblicati e tradotti in diciassette lingue, è una delle firme più amate della narrativa contemporanea. Il primo romanzo, “Anna dagli occhi verdi”, è stato pubblicato nel 1981, inaugurando un genere unico e inimitabile. Al primo, fortunato romanzo, ne sono seguiti fino a oggi altri venti, Il barone, Saulina (Il vento del passato), Come stelle cadenti, Disperatamente Giulia, Sotto il segno della vergine. Un giallo d'amore, Donna d'onore, E infine una pioggia di diamanti, Lo splendore della vita, Il cigno nero, Come vento selvaggio, Il corsaro e la rosa, Caterina a modo suo, Lezione di tango Vaniglia e cioccolato, Vicolo della Duchesca, 6 aprile '96, Qualcosa di buono, Rosso corallo, Singolare femminile, Il gioco delle verità, tutti questi libri sono stati coronati da un crescente favore dei lettori e dei critici, alcuni sono stati trasformati in sceneggiati televisivi e film di successo.

 

 


Evento organizzato da Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...