“La mia stirpe”

Valentina I Postato da Valentina I in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 6 maggio 2011 presso la Libreria Ubik, via Mercato Vecchio 18 (Udine), alle 18:00.
L'evento...

“La mia stirpe”

Venerdì 6 maggio Ferdinando Camon, autore de “La mia stirpe” presenta il suo libro alla Libreria Ubik di Udine, via Mercato Vecchio 18, ore 18:00.


Il Libro - Domenica, una telefonata nella notte. Tuo padre è in ospedale. Ha avuto un ictus. Quaranta chilometri verso l'ospedale più vicino: “Ci sono tutti. Il grande vecchio disteso a letto, i miei fratelli dritti in piedi”. Tra presente e memoria, tra storia e attualità, tra dialetto e Skype, è l'avvicendarsi delle generazioni: il padre, i figli, le nipotine, disperse tra Los Angeles, Manchester e Verona. è il passaggio da una società contadina e povera, un paese che ha sofferto due guerre mondiali, a una società apparentemente sazia ma ingiusta. Da una cultura cristiana e cattolica, intrisa dei valori religiosi, a una società dove il tuo vicino d'ospedale è un islamico e infermieri e badanti arrivano dall'Est Europa, dall'Africa o dall'Estremo Oriente.

Il libro parte dall’esperienza diretta dello scrittore, il cui padre è stato colpito da ictus e perde l’uso della parola. La malattia riunisce i suoi figli attorno al letto d’ospedale. La stirpe raccontata è quella che lega l’esistenza umana alle sue radici: è sangue e cellule ma è anche un insieme di ricordi che conferiscono senso e appartenenza.

L'Autore - Ferdinando Camon è nato in provincia di Padova nel 1935; nei suoi romanzi ha raccontato la morte della civiltà contadina (“Il quinto stato”, “La vita eterna”, “Un altare per la madre” – Premio Strega 1978), il terrorismo (“Occidente”, “Storia di Sirio”), la psicoanalisi (“La malattia chiamata uomo”, “La donna dei fili”), e lo scontro di civiltà con l’arrivo degli extracomunitari (“La Terra è di tutti”). è tradotto in 22 paesi.

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...