“incostieraamalfitana”. Incontri con autori (e non solo)

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > concorsi e premi letterari > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 27 maggio 2011 al 15 luglio 2011 presso Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Praiano, Vietri sul Mare (Salerno) (tutta la giornata).
L'evento...

“incostieraamalfitana”

Incontri con autori, fiere e premi letterari

Da maggio a luglio la Costiera Amalfitana si popola di libri, scrittori, editori, giornalisti e -indispensabili- lettori.

Succede nell'edizione 2011 della rassegna ...incostieraamalfitana.it, che prende il via il 27 maggio e prosegue fino al 15 luglio, in tredici appuntamenti con la cultura, fra incontri con gli autori, presentazioni, fiere del libro e concorsi che fondono il linguaggio della letteratura con quello del cinema, dello spettacolo e della gastronomia, rivolgendo un occhio di riguardo ai più piccoli.

Luoghi della rassegna -promossa dall'Associazione “costadamalfi per...”, dall'agenzia di comunicazione ed eventi “Reghinna Comunication”, e dalla casa editrice “Terra del sole”-saranno i Comuni di Atrani, Cetara, Furore, Maiori, Minori, Praiano e Vietri sul Mare (tutti in provincia di Salerno), in un percorso di scoperta del territorio reso ancora più affascinante dalle storie che questo sa raccogliere intorno a sé. 
Come detto, si parte venerdì 27 maggio alla libreria Guida di Salerno, dove nella mattinata -alle ore 11- si svolgerà la cerimonia di assegnazione dei premi del concorso letterario
Scrittore in... banco
, riservato agli alunni degli Istituti superiori della provincia di Salerno, chiamati a proporre un loro racconto ispirato all'incipit dei testi vincitori dell'edizione 2010 dei premi “costadamalfi libri” (tra loro, Benedetta Cosmi, Fabio Di Benedetto, Vito Bruschini e Nicolò Angileri).

Sabato 28, invece, ad aprire il ciclo degli incontri con l'autore ci sarà Aldo Cazzullo con il suoViva l'Italia! (Mondadori), un grido che rivela l'entusiasmo e la passione di sentirsi fieri della propria nazione, ma anche la protesta verso una deriva che ormai non vede più il Risorgimento e la Resistenza come momenti vivi della nostra storia, e, considerandoli fuori moda, li respinge etichettandoli come “cose di sinistra” o “cose da liberali”. L'appuntamento è per le ore 19, presso l'Aula Consiliare del Comune di Maiori.

Venerdì 3 giugno la parola passerà a Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone, che incontreranno i lettori presso l'Aula Consiliare di Maiori -alle ore 19- per presentare il saggio “Scienza e Pace” (Passigli editore), una riflessione su come sia possibile rifondare le basi teoriche del pacifismo proprio partendo da metodi, contenuti e linguaggi elaborati in ambito scientifico, per una soluzione “razionale” delle crisi del nostro tempo.

 

 


Parte integrante della rassegna, inoltre, sono i tanti premi letterari e non, come il premio  “Studio 254”  Accademia Spettacolo e Comunicazione Cesare Lanza, i premi “Uomo/Donna del mio tempo” , “Blog Award Costa d'Amalfi” e il premio giornalistico “... il mio libro”, tutti assegnati in una cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 2 luglio a Maiori, presso il Porto Terrazza sul Mare.
E ancora il premio I Presìdi del Libro” e quello del Parco del Fuenti Opera prima”; il concorso nazionale di fotografia  ..in costiera amalfitana anch'io!”; il concorso internazionale “Un mondo di... bambini”; il premio “...incostieraamalfitana.it”, riservato a scrittori originari di questa terra o ad essa legati da un vincolo spirituale; e -in un incrocio tra scrittura, cinema e gastronomia- i premi Libri&Cinema” e Un libro da...gustare.

Tra gli eventi più importanti in calendario, segnaliamo “Piccoli&piccoli... itinerari letterari in riva al mare”, fiera del libro che propone non soltanto stand espositivi, ma anche incontri con gli autori e mostre fotografiche, in una tre giorni che si svolgerà nel Comune di Cetara, da giovedì 7 a sabato 9 luglio.

La rassegna si chiude venerdì 15 luglio, con una serata dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia, condotta da Vittoriana Abate e Ivo Mej. Dialoghi, dibattiti e la cerimonia di premiazione del concorso “costadamalfi libri”, i cui vincitori verranno scelti da una giuria composta da personaggi di rilievo dell'ambiente culturale, tra cui il direttore di RAI 1 Mauro Mazza, il capo redattore del TG2 Roberto Albertario e la giornalista e scrittrice Daniela Lombardi. Appuntamento alle ore 21, presso il Porto Terrazza sul Mare, a Maiori.

Per il programma completo di “...incostieraamalfitana.it” visitate il sito ufficiale alla pagina http://www.incostieraamalfitana.it/incostieraamalfitana_2011.html

 

 


Evento organizzato da Associazione “costadamalfi per...”, agenzia di comunicazione ed eventi “Reghinna Comunication”, casa editrice “Terra del sole" e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...