“Racconti in sella”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 27 aprile 2011 al 8 giugno 2011 presso Mestre, Biblioteca Civica (Venezia), alle 18:00.
L'evento...

“Racconti in sella”

Pronti a partire, su due ruote e con un libro in mano? Senza motori, senza rumori...

Mercoledì 27 aprile alla Biblioteca Civica di Mestre parte la rassegna “Racconti in sella”, una serie di letture e incontri con gli autori sul tema della bicicletta, per esplorare e riassaporare un mondo che si muove lento, fuori dai ritmi nevrotici della quotidianità, dentro un'orizzonte che si può riassumere nella massima mens sana in corpore sano.
Nuovi percorsi metropolitani e interiori, pedalate che allenano i muscoli e tonificano la fantasia.

L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Civica di Mestre -in collaborazione con casa editrice Ediciclo, l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Venezia, l'Ufficio biciclette, le associazioni "FIAB - Amici della bicicletta" e "Senza freni - gruppo bici Morin"- e ospita scrittori, filosofi, viaggiatori e appassionati della bicicletta, chiamati a raccontare la propria esperienza e il modo di osservare la realtà stando seduti in sella.

La bici, attraverso i loro racconti, diventa un'esperienza umana ed ecologica, un momento di incontro con l'altro e con la natura, in una dimensione in cui l'uomo, finalmente, riesce a liberarsi dalla schiavitù della macchina.

Il primo incontro della rassegna -che si chiuderà l'8 giugno con una biciclettata per le vie della città- è in programma per mercoledì 27 aprile, alle ore 18, con la presentazione di “Pedalo dunque sono. Pensieri e filosofia su due ruote”, volume composto da brevi saggi dal taglio divulgativo e “sorridente” -ad opera di autori vari- sul tema bicicletta.

Alla serata prendono parte il cicloviaggiatore Alberto Fiorin, gli autori Lorenzo Parolin, Carmine Abate e Silvano Bordignon, l'Assessore alla Mobilità Ugo Bergamo e il Presidente nazionale FIAB Antonio Dalla Venezia.



"Innumerevoli volte, salendo in sella, la negatività di parole, pensieri e sentimenti pretende di mettersi in sella con noi. Poi però, nel ciclista-asceta, ecco che la pratica, l'esercizio, la disciplina, l'allenamento prendono a poco a poco il sopravvento. Gradualmente, come per magia, la radiofonia negativa si attenua, e la sintonia con se stessi cresce fino a raggiungere una estrema concentrazione, vuota di interferenze esterne e piena di un sé intimo. Allora sentiamo, anzi siamo solo il nostro respiro e l'aria che respiriamo, il nostro cuore e lo sforzo che dominiamo, il nostro sudore e il sole che lo fa scintillare, le nostre gambe che si piegano, i muscoli che si contraggono, le mani che si impugnano, le caviglie che si flettono..." (Giovanni Gurisatti)

Uscito ad aprile di quest'anno per la casa editrice Ediciclo nella collana “Biblioteca del ciclista”, “Pedalo dunque sono” raccoglie in volume le riflessioni di un nutrito “gruppo di ciclisti-filosofi, atleti del pensiero che amano muoversi a colpi di pedalate”

Si tratta di Carmine Abate, Silvano Bordignon, Nicola Corato, Mirco Corato, Monica Falezza, Giovanni Gurisatti, Eros Maccioni, Chiara Mascarello, Lorenzo Parolin e Giovanni Zonta.

Riprendere il contatto con il proprio corpo, ascoltare il battito del cuore, sentire il vento sulla pelle, il calore del sudore, la fatica delle salite e l'entusiasmo delle discese a tutta velocità, immergersi nei rumori e nei colori della natura, percepirne di nuovo gli odori, fuori dall'aria ammorbante del traffico cittadino. Pedalare diventa una meditazione in movimento e la bicicletta quasi una nuova religione.


Il pdf con il calendario completo della rassegna è scaricabile qui.

A tutti i partecipanti agli incontri verrà fatto uno sconto di 5 euro sul costo di iscrizione al nuovo servizio di bike sharing del Comune di Venezia.

Per informazioni contattare la Biblioteca Civica di Mestre ai numeri 041 2392062 oppure 041 2392082.

 

 


Evento organizzato da Biblioteca Civica di Mestre, Ediciclo, Comune di Venezia, FIAB - Amici della bicicletta, Senza freni - gruppo bici Morin e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...