Prova a mentirmi. Antonio Meridda ospite di “Psicolibrando”

Questo evento si è tenuto il 22 aprile 2011 presso libreria Murru (Cagliari), alle 18:30.
“Prova a mentirmi”
Antonio Meridda ospite di “Psicolibrando”
A Cagliari un incontro per indagare i complessi meccanismi dell'interiorità e dei rapporti interpersonali: venerdì 22 aprile, ospite della rassegna “Psicolibrando”, alla libreria Murru arriva Antonio Meridda, autore insieme a Fabio Pandiscia del volume “Prova a mentirmi. Imparare il linguaggio del corpo per capire gli altri”, pubblicato da Franco Angeli editore.
A partire dalle ore 18:30, una serata nel corso della quale apprendere le regole per smascherare i bugiardi...
Ingresso libero
Il Libro - Bugie, bugie, bugie. La psicosi della menzogna soffiata dal tubo catodico, dalla stampa, dalle maglie della rete, ma anche da canali più tradizionali e “caserecci”, le buone vecchie -imbattibili- chiacchiere da vicinato. A fare la parte del fesso nessuno ci sta, e allora tocca guardarsi alle spalle, stare attenti anche ai muri -che anche quelli auscultano-, osservare, captare, indagare, interpretare. Lente d'ingrandimento e impermeabile giallo, sguardo circospetto e parole prudenti: siamo tutti investigatori che non vanno mai in ferie. Perennemente sulla difensiva, al lavoro e tra le mura domestiche, con la spada di Damocle del tradimento che oscilla sulle nostre teste.
Ma in un modo o nell'altro, nonostante le precauzioni, il bugiardo riesce sempre a farla franca, quasi avesse un super-potere. E allora, come sopravvivergli? Come evitare la tagliola, come smascherarlo?
Le tecniche sono scientifiche: si chiamano cinesica, linguaggio non verbale, psicologia della menzogna, e ce le insegnano Antonio Meridda e Fabio Pandiscia in questo saggio. Dal volto, dal corpo, da un gesto sfuggito al controllo i segnali per giudicare la sincerità o non sincerità di chi ci sta di fronte. Perché le bugie non sono solo parole, ma si lasciano dietro e intorno un'articolata “scena del crimine” che molto dice a chi sa interrogarla...
Gli autori Specializzato in etologia, Antonio Meridda (foto a sinistra) collabora con il dott. Pandiscia (foto a destra) e organizza con lui corsi sul linguaggio del corpo e la comunicazione tra uomo e donna.
Fabio Pandiscia, laureato in psicologia e fondatore del gruppo di formazione Formaementis, è autore dei saggi “Comunicare con la PNL”, “Comunicare bene. La comunicazione come forma mentis”, “Il metodo antiballe”, “L'adolescente in psicoanalisi”.
Per informazioni e prenotazione posti
tel. 070487386
cell. 3927583727
Evento organizzato da libreria Murru
Scrivi la tua opinione su questo post...