Alexandria Scriptori Festival III Edizione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 29 aprile 2011 al 30 aprile 2011 presso Palazzo del Monferrato (Alessandria) (tutta la giornata).
L'evento...

Alexandria Scriptori Festival

III Edizione

Ad Alessandria -nelle sale del Palazzo del Monferrato-, venerdì 29 e sabato 30 aprile è il momento di  interrogarsi su nuove forme di espressione letteraria e su come si evolve la scrittura nel tempo: l'occasione per farlo è offerta dalla terza edizione di "Alexandria Scriptori Festival", che quest'anno sceglie come traccia tematica dei vari eventi le “Impronte di futuro”.

 

Cristiana Longhi, Gloria Maria Rossi, Barbara Cristina Zambruno, Alessandra Spagnolo, Argeta Brozi, Sabrina Marchesi, Walter Comoglio, Luigi Lai, Fabio Messina, Rossana Massa, Aldino Leoni, Massimo Morasso, Donata Miglietta: questi e molti altri i protagonisti -tra scrittori, sceneggiatori, drammaturghi, poeti, filosofi e psicologi- che si daranno appuntamento per confrontarsi fra di loro, con gli editori e gli esperti del settore, e, non da ultimo, con il variegato pubblico dei lettori, allo scopo di costruire un canale di dialogo che permetta di affinare la propria professionalità, individuare nuove linee di tendenza e arricchire il proprio percorso artistico. In una parola, creare un vero e proprio cantiere aperto alla sperimentazione letteraria, un fervente quartier generale della creatività, tra mini-conferenze, presentazioni di libri e concorsi letterari.

La formula dell’Alexandria Scriptori Festival nasce da un'idea dello sceneggiatore Claudio Braggio e del compositore Pasquale Galluzzo, sostenuti dall'attivissimo gruppo dell’associazione "Dietro l'Arte" e da numerose altre realtà associative che collaborano alla buona riuscita dell'evento, tra le quali “Archicultura”, “Lillibo Teatro”, “Big Ramona” e “Associazione Pendolari dell'Acquese”. La manifestazione, inoltre, è patrocinata dalla Città e dalla Provincia di Alessandria, nonché dalla "Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura", e si avvale dell'importante sostegno offerto da Palazzo Monferrato, Modus Operandi, Hotel Londra e dal villaggio benessere “Bellavita”.

La giornata di apertura, venerdì 29 aprile, sarà interamente dedicata alla presentazioni dei libri degli autori che prendono parte alla manifestazione: un intenso tour che coinvolgerà le principali librerie cittadine trasformandole in salotti letterari aperti al dialogo e all'interazione tra autori e lettori.
Alle 20:30 la “Cena scriptori” chiude la serata con un momento di incontro tra cibo e letteratura.

Si entra nel vivo della manifestazione sabato 30 aprile. Nella prima parte della mattinata, dopo l'inaugurazione ufficiale -ore 10:30- con la presentazione di promotori, collaboratori e media partner dell'evento, ampio spazio sarà dedicato ai concorsi letterari: alle ore 11:30, si parte con la premiazione dei vincitori del concorso “Scrivi ad alta voce”, aperto a testi inediti di scrittori e poeti italiani, e arricchito da una sezione speciale dedicata al tema dei 150 anni dell'Unità d'Italia; alle 12, invece, si prosegue con un salotto letterario che avrà al suo centro la presentazione di “Parole in corsa 2011”, concorso letterario sul tema del viaggio promosso dall'Azienda Trasporti Municipali di Alessandria.

Inoltre, alle ore 12:15, si volge lo sguardo all'infanzia con i progetti e le novità di lettura proposti al pubblico nello spazio “Librinfesta”, curato dall'Associazione “Il Cantastorie”; mentre alle 12:30 sarà il momento degli “Scrittori in estinzione”, provocazione editoriale lanciata dal free press “Hurra Grigi”, quindicinale di letteratura, cinema e teatro. 

Ponte tra la prima e la seconda parte della giornata, il “Pranzo scriptori”, in programma alle 13.

“Impronte di scrittura” e “Impronte per la scena” saranno i due leitmotiv degli incontri del pomeriggio, che si articolerà in una serrata serie di micro-conferenze volte a indagare varie sfaccettature della scrittura, quali lo scrivere psicologico (ore 15), musicale (ore 15:30, con la presentazione del Free press e del progetto editoriale “Big Ramona”), poetico (ore 16:30, con il Concorso nazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”) e filosofico (ore 17:15), con interessanti incursioni nella cine-letteratura (ore 18:30) e nelle scritture di viaggi (ore 19).
Le frasi si contraggono e si esprimono tutte nella forma brevissima di un messaggio sul cellulare nell'originale iniziativa del “Premio SMS-150”: una pioggia di pensieri ed emozioni sulla storia d'Italia raccontata in 150 caratteri, tanti quanti sono gli anni della sua unità. Alle ore 16 sapremo chi sono i vincitori del concorso.

Si torna invece alla forma tradizionale della pagina, si fa silenzio e la si ascolta nei reading letterari realizzati dalla compagnia “Lillibo Teatro” e aventi per oggetto i testi vincitori delle sezioni “Poesie” (alle ore 17),  e “Racconti” (alle ore 18) del concorso “Scrivi ad alta voce”.

Segnaliamo, infine, la presentazione delle novità del catalogo della casa editrice Del Miglio-alle ore 19:30-, e la “Cena scriptori” delle ore 21, che chiude il Festival.

La partecipazione ai vari appuntamenti in programma è gratuita e aperta a tutti.

 

 


Evento organizzato da Città e Provincia di Alessandria, Associazione "Dietro l'Arte" e altre associazioni culturali

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...