“La donna segreta”. Marta Boneschi ospite di “Lune di libri”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 18 aprile 2011 presso Biblioteca degli Intronati (Siena), alle 18:00.
L'evento...

“La donna segreta”

Marta Boneschi ospite di “Lune di Libri”

Lunedì 18 aprile, alle ore 18, la Biblioteca degli Intronati di Siena ospita l'ultimo incontro del ciclo “Lune di Libri. Appuntamenti d'autore 2011”: protagonista sarà Marta Boneschi, con il libro “La donna segreta. Storia di Metilde Viscontini  Dembowski” , edito da Marsilio.


Quello tracciato ne “La donna segreta”, è un Risorgimento lontano dalle grandi figure maschili di combattenti e politici, un Risorgimento osservato e ricostruito attraverso la vita di una donna, Metilde Viscontini Dembowski, che, benché muoia a soli 35 anni nel 1825, quando la patria non è ancora nata, porta in sé quel profondo senso di nazionalità e quel vivo orgoglio per le radici culturali dell'Italia che saranno alla base dello spirito risorgimentale. In contatto con grandi letterati del tempo, quali Foscolo e Stendhal (che la corteggiò appassionatamente), Metilde fu donna capace di scelte coraggiose -come quella di separarsi dal marito violento, il generale Jan Dembowski, al servizio di Napoleone- e madre che lasciò in eredità ai suoi figli il dovere morale di battersi per la libertà e la patria unita.

L'autrice
Nata a Milano nel 1946 e laureata in Lettere, Marta Boneschi ha alle spalle circa vent'anni di lavoro nel mondo del giornalismo -soprattutto di quello economico-, avendo scritto per testate quali “Espansione”, “Lettera finanziaria”, “Mondo economico”, “Italia oggi” e “L'Indipendente”. Tra le opere di cui è autrice ricordiamo: “Poveri ma belli. I nostri anni Cinquanta” (1995), “La grande illusione. I nostri anni Sessanta” (1996), “Santa pazienza. La storia delle donne italiane dal dopoguerra a oggi” (1998), “Di testa loro. Dieci italiane che hanno fatto il Novecento” (2002) e “Milano, l'avventura di una città” (2007).

 

 


Evento organizzato da Biblioteca degli Intronati di Siena

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...