“Universi Diversi” presenta “La bambina dei fiori di carta”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori
Questo evento, inserito nell'ambito di "Universi diversi". Iniziative culturali per la primavera e l'estate a Padova , si è tenuto il 18 aprile 2011 presso Auditorium Centro Culturale Altinate - San Gaetano, via Altinate n. 71,Padova (Padova), alle 17:30.
L'evento...

“Universi diversi”

presenta

“La bambina dei fiori di carta” di Sarah Maestri

Lunedì 18 aprile alle ore 17.30, presso l’Auditorium Centro Culturale Altinate - San Gaetano, via Altinate, 71 di Padova; per la rassegna promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova  Universi diversi”, Sarah Maestri presenterà il suo libro “La bambina dei fiori di carta” (Ed. Aliberti).
All’incontro interverranno Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova; Giuseppe Basso, Direttore dipartimento Pediatria “Salus Pueri” e responsabile SSD ematologia clinica sperimentale; Paolo Coltro, giornalista.
L’accompagnamento musicale sarà a cura di Daniele Dupuis.

Per volontà dell’autrice alla presentazione sarà garantito il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana: LIS/italiano/LIS

La bambina dei fiori di carta. Sarah, autrice e protagonista, i fiori di carta ha imparato a farli nel reparto di pediatria onco-ematologica dell'ospedale San Matteo di Pavia. Aveva solo tre anni quando le diagnosticarono una grave malattia emolitica. Da quel momento ha trascorso gran parte della sua infanzia in corsia dove, di quei giorni vissuti fra i camici bianchi, in balia di esami, terapie e prognosi mutevoli, Sarah custodisce solo ricordi felici. La malattia, vista attraverso gli occhi di una bambina, si tinge di poetica leggerezza, perde la connotazione drammatica per trasformarsi in gioco. Nelle pagine del libro non si trova traccia di sofferenza.
I ricordi dei giorni in ospedale si intrecciano con i pensieri di Sarah adulta, che sin da piccola ha coltivato il sogno di diventare attrice. L’autrice racconta le difficoltà e le sfide che ha affrontato sia sul piano esistenziale, sia professionale. Gli anni travagliati della gavetta, i percorsi di studio, un'infinità di provini e viaggi continui, oscillano fra successi professionali e umane delusioni. L'iniziazione di Sarah all'amore si snoda attraverso riflessioni profonde sul significato dell'amicizia, sugli affetti familiari e le sconfitte private collezionate.

Sarah Maestri è nata a Luino nel 1979. Ha esordito a teatro nel 1997 e poi nel cinema, dove ha debuttato nel film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l’impresa. La popolarità è arrivata con la soap Centovetrine e con il ruolo di coprotagonista del film di grande successo Notte prima degli esami al quale segue Notte prima degli esami oggi. Nel 2007 riceve il Magna Grecia Awards e il riconoscimento “Nuova certezza del cinema italiano”.

Info:
mail: infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
Pieghevole con tutta la programmazione (pdf)

 

 


Evento organizzato da Assessorato alla Cultura Comune di Padova

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...