Silvano Callaioli presenta “Ballata per un compagno e altre poesie”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 17 aprile 2011 presso San Casciano Val di Pesa, Biblioteca Comunale (Firenze), alle 17:30.
L'evento...

Silvano Callaioli presenta

"Ballata per un compagno e altre poesie"


Poesia civile e poesia dell'interiorità nell'incontro di domenica 17 aprile alla Biblioteca Comunale di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze: alle ore 17:30 Silvano Callaioli presenta la raccolta “Ballata per un compagno e altre poesie”, pubblicata dalla casa editrice Masso delle Fate.


Insieme all'autore prendono parte all'incontro Massimiliano Pescini e Chiara Molducci
, rispettivamente sindaco e assessore alla Cultura del Comune di  San Casciano Val di Pesa; Otello Pampaloni, storico e letterato; lo scrittore e sociologo Fabrizio Silei; Veronica Boldi, rappresentante di “Masso delle Fate”; e la giornalista Cinzia Dugo.
Nel corso dell'incontro Beatrice Visibelli e il suo gruppo teatrale daranno lettura di alcuni componimenti dell'opera presentata.


Un volume che raccoglie poesie scritte nell'intero arco di una vita. Un percorso poetico lungo mezzo secolo, nel quale si intersecano storia pubblica e privata, rivoluzioni sociali e dell'anima, battaglie di fuori e battaglie di dentro. La giovinezza e l'età adulta, e il mondo che cambia intorno a loro, su di loro.


Nel componimento che dà il titolo alla raccolta, “Ballata per un amico” -contenuto nella seconda sezione dell'opera, “Paesi e compagni”-, risuonano le lotte politiche e sindacali degli anni '50, le voci arrabbiate dei mezzadri che tentavano di affermare i propri diritti e trovare giusto riconoscimento per il proprio lavoro. é l'utopia violenta del cambiamento, il riscatto armato da un'ingiustizia storica che assume le sembianze di un male ricorrente e metafisico, contro il quale si dibattono da sempre gli uomini

“Non potevamo noi non crederci
emersi dall'abisso della guerra
con il cuore ancora oppresso dall'orrore
per l'eccidio che sapemmo consumato
per gli amici che ci furono strappati
profanati dal dolore i nostri sogni...”

Ma quella di Callaioli non è solo poesia di protesta sociale: all'impegno civile si affianca il piano dell'indagine autobiografica, la dimensione lirica e intima lungo la quale si delineano le immagini di luoghi abitati e attraversati dal poeta, insieme al ricordo delle persone che lo hanno accompagnato nel viaggio (si veda, ad esempio il componimento “Domenica deserta”, che canta l'amore come attesa).


Passioni intellettuali e passioni di cuore si srotolano nella misura del verso lungo, fino a formare poemi ampi diverse pagine, come nel caso della stessa “Ballata per un amico”, che giunge a coprire ben sei pagine e mezza. La realtà è colta attraverso immagini nitide, rese dalla cantabilità della rima e dalla scorrevolezza di un linguaggio che appare vicino alla quotidianità, pur arricchendosi con la presenza di termini letterari e inusitati, quali “vindice”, “lesto”, “elidere” e “scevro”.

L'autore
Originario di San Casciano Val di Pesa, Silvano Callaioli inizia a scrivere versi già dagli anni '50, ma l'attività creativa non è portata avanti organicamente, intervallata com'è da altri mestieri (quello del contabile, dell'assicuratore, del giornalista). In anni più recenti, entrato a far parte del “Progetto Irene”, un Comitato per la Memoria nato dall'iniziativa del Comune di San Casciano, Callaioli lavora ai volumi “Memorie di pace e di guerra” (2005) e “Storie di guerra e prigionia” (2008). Inoltre, nel 2010 partecipa a due concorsi di poesia a livello nazionale e in entrambi si classifica nella rosa dei vincitori.
La raccolta “Ballata per un compagno e altre poesie” è il suo esordio poetico.

 

 

 

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...