Viterbo in giallo. Perché giallo

ValeriaD Postato da ValeriaD in Eventi > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 9 settembre 2010 al 16 ottobre 2010 presso via del Giglio 3 (Viterbo), alle 17:00.
L'evento...

Ritorna a Viterbo l'iniziativa letteraria <Viterbo in giallo. Perché giallo>, la rassegna di autori a confronto curata da Federica Marchetti e organizzata dall'Università della Terza Età in collaborazione con <Il gatto nero>.

A Viterbo arriva un gruppo 43 scrittori per parlare di GIALLO in un contesto ormai giunto ad un incredibile traguardo storico. Le loro preferenze, le abitudini letterarie come lettori e come scrittori, uno sguardo agli altri autori e al mercato editoriale, i vari generi da ogni punto di vista. Accomunati dal GIALLO, ognuno degli scrittori porterà il suo contributo personale. Spuntano mystery in ogni angolo e anche l’Italia, che legge poco, preferisce il GIALLO.

La letteratura tout court non ha quasi mercato mentre il popolo dei giallisti e giallofili aumenta di giorno in giorno. Thriller, noir, legal, medical, gialli classici, metropolitani o di provincia, archeologici, storici, medievali, ambientati al sole o al ghiaccio del nord, spy story, per ragazzi: ce n’è per tutti i gusti. Gli editori creano collane, scoprono giovani talenti e sperano di lanciare nuovi casi letterari. Nonostante la continua pressione della cronaca nera, i lettori hanno voglia, sì, di delitti ma risolti da eroi che restituiscono loro almeno la speranza del lieto fine. (fonte http://www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_0004cb.htm)

VITERBO IN GIALLO 2010 è dedicato alla memoria di Giovanni Buzi (1961-2010).

Giovanni Buzi (Vignanello, VT 10 marzo 1961 - Bruxelles 17 marzo 2010) è stato uno scrittore e un pittore italiano. Con il racconto LA COLLANA DI PERLE CELESTI ha vinto il "Premio Profondo Giallo" nel 2005. Nella sua carriera ha vinto molti premi letterari. E' stato insegnante di lingua e cultura italiana al Parlamento Europeo di Bruxelles. Dopo una lunga malattia l'artista ci ha lasciato a soli 49 anni. (fonte http://www.ilgattonero.it/sito_gn_in_costr_000747.htm)

 


L'evento è pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

I commenti su questo post sono chiusi!