“La poesia è di casa. Versi italiani”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento si è tenuto dal 10 febbraio 2011 al 14 maggio 2011 presso Sala Santa Rita, Casa della Memoria e della Storia, Casa dei Teatri (Roma), alle 11:30.
L'evento...

“La poesia è di casa. Versi italiani”

Cominciata lo scorso 10 febbraio, a Roma continua fino al 14 maggio la seconda edizione del ciclo “La poesia è di casa. Versi italiani”.
Un variegato percorso nella poesia, con letture recitate su sottofondo musicale, per una serie di incontri che saranno ospitati presso la 
Sala Santa Rita, la Casa della Memoria e della Storia e la Casa dei Teatri.
Ciascuno di questi tre luoghi simbolo della vita culturale romana proporrà itinerari diversi, modellati sulla base della propria vocazione specifica ma tutti, in ogni caso, orientati a rendere omaggio alla lingua italiana, secondo un filo conduttore che si innesta nel solco delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità nazionale.

Gli incontri che si volgeranno presso la sala Santa Rita rientrano nel percorso “Il flusso di parole", e permetteranno di riscoprire la poesia del Novecento italiano attraverso i versi di grandi autori, tra i quali Dino Campana, Alfonso Gatto, Sibilla Aleramo e Sandro Penna.

Alla Casa della Memoria e della Storia si parlerà invece di “Storia d'Italia in versi”, con uno spazio riservato alla poesia di impegno civile, da Ippolito Nievo alla produzione dei cosiddetti “poeti garibaldini”, senza peraltro dimenticare le composizioni più allegre e “leggere”, dalle filastrocche popolari alla canzone folk.

La poesia si coniuga allo spettacolo e alla rappresentazione scenica nel percorso “Dall'epos al ludus”, proposto dalla casa dei Teatri. Si parte dall'epica latina e si passa poi a quella cinquecentesca, per arrivare, infine, alle rime giocose -ma anche ricche di contenuti- che grandi scrittori italiani hanno dedicato al mondo dell'infanzia.

Ogni "Casa", inoltre, ospiterà una serata dedicata ad autori emergenti, protagonisti di performance poetiche, letture e "autopresentazioni".

L'iniziativa è a cura di Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e al Centro Storico, Dipartimento Cultura, U.O. Strutture Culturali, Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.

Per informazioni e calendario completo della rassegna visitate la pagina ufficiale all'indirizzo http://www.culturaroma.it/12?evento=125.

 

 


Evento organizzato da Comune di Roma, Zètema Progetto Cultura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...