le attività per le scuole a “Libri come”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari > incontro con autori > scuole, corsi e laboratori
Questo evento, inserito nell'ambito di "Libri come". Festa del Libro e della Lettura a Roma, si è tenuto dal 4 aprile 2011 al 8 aprile 2011 presso l’Aditorium Parco della Musica (Roma), alle (vedi dettagli).
L'evento...

“Libri come” per le scuole

Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile alle ore 10.30, presso l’Aditorium Parco della Musica di Roma all’interno della  manifestazione “Libri come”  prenderanno il via le attività per le scuole secondarie di primo e secondo grado. 

Durante questa settimana l’attenzione di “Libri Come” si concentrerà sugli studenti: con un occhio di riguardo per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell’Italia, protagonista di una serie di lezioni per le scuole.

Lunedì 4 aprile

incontro dedicato alle scuole superiori

Tournée risorgimentale di Maurizio Maggiani  

Per ricordare ancora una volta il 150 anniversario dell’Unità d’Italia Maurizio Maggiani racconterà ai ragazzi le vicende che hanno costellato la soria Risorgimentale.

"Mi son fatto una passione, di rendere giustizia andando in giro per l'Italia a raccontare le gesta e l'epopea di due generazioni di giovani uomini che nel cuore del XIX secolo hanno consumato le loro vite a un'idea: la rivoluzione per la giustizia e la libertà dei popoli"

 

Martedì 5 aprile

incontro dedicato alle scuole superiori

Linguaggi e scritture creative a cura della Fondazione Bellonci

Nell'ambito di “Facciamo un libro” iniziativa volta ad avvicinare i ragazzi ai mestieri dell’editoria e creare attorno ai libri una curiosità e un interesse che potranno diventare un giorno passione e professione, la Fondazione Bellonci propone un seminario per apprendere i diversi linguaggi della scrittura creativa: dalla narrativa al fumetto passando per la sceneggiatura per il cinema e la televisione. 

L'incontro é organizzato in collaborazione con la Fandango  e  coordinato da Marco Di Marco. Parteciperanno Mario Desiati, Laura Paolucci, Giovanni Ferrara. Introduce Gabriella D'Angelo.

 

da lunedì 4 a venerdì 8 aprile

incontri dedicato alle scuole medie e biennio superiori

Sempre le stesse storie a cura di Giovanni Nucci

Raccontare, analizzare, e immergersi nei miti greci e nelle trama shakespeariane: ritrovare l'attualità e la contingenza degli archetipi, identificarsi coi personaggi, provare la forza umana e psicologica delle azioni narrative trasportandola nella propria quotidianità, per riportarla nuovamente su di un piano narrativo.

Un immersione letteraria in alcuni passaggi dell'Iliade e dell'Odissea, e due drammi di William Shakespeare.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...