Paolo Ruffilli ospite di “La scrittura nel nostro tempo. Una lezione d’autore”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 3 aprile 2011 presso Università Primo Levi (Bologna), alle 16:00.
L'evento...

 Paolo Ruffilli ospite di

 “La scrittura nel nostro tempo. Una lezione d'autore”

Passioni forti, che non arretrano davanti a nulla. Passioni che affrontano i percorsi della vita e spesso imprimono loro una svolta: se ne parlerà all'Università Primo Levi di Bologna, domenica 3 aprile, nel nuovo appuntamento del ciclo “La scrittura nel nostro tempo. Una lezione d'autore”, progetto nato dall'iniziativa della scrittrice e poetessa Fosca Andraghetti e dei partecipanti al “Gruppo di Lettura Primo Levi”, con l'obiettivo di confrontarsi e dialogare insieme agli autori su testi che, per i temi in essi trattati e le forme utilizzate, sono capaci di lasciare una traccia di sé nel lettore che ne entra in contatto.

Ospite dell'incontro di domenica -che avrà inizio alle ore 16:00- sarà Paolo Ruffilli, autore di “Un'altra vita”, edito da Fazi nel 2010. Il dibattito con lo scrittore è aperto al pubblico e sarà condotto da Fosca Andraghetti, Patrizia Dotti e Anna Rocca.


Un uomo e una donna camminano vicini, sicuri. Incedono a braccetto. Un'immagine a colori caldi, quasi il fotogramma di un film d'epoca, con il fascino antico di quegli amori che hanno il tempo depositato addosso ma non se ne lasciano soffocare e, anzi, lo sfidano. Una copertina che dice molto dei racconti proposti da Paolo Ruffilli nella raccolta “Un'altra vita”: sono storie difficili, tutte, “amori a incastro”, in cui nulla è come sembra e quando l'intreccio appare risolto e concluso sulla scena si apre un'altra scena, un altro piano di rappresentazione, vite che entrano le une nelle altre, si confondono, si passano il testimone disorientando il lettore e mettendone in crisi le certezze. Esattamente quello che la buona scrittura deve fare.

Pupi Avati scrive del libro:

“Sembrano tutte storie sbagliate queste di “Un'altra vita”, incontri fugaci fra anime in pena che, nell'insensata baraonda dell'esistenza, si regalano un attimo, uno e uno solo, di intensa umanità. L'autore è riuscito a raccontare l'amore (tema di cui si è fatto e si fa abuso smodato) attraverso una serie di incontri tutti verosimili e tuttavia singolari. Lasciando il lettore nella certezza di non aver esaurito il “catalogo” delle possibili combinazioni. Dei possibili intrecci. Come se questa sua profonda conoscenza del tema lo legittimi a continuare a narrarlo ancora all'infinito. E sempre in modo nuovo. Tenendo ben desta la nostra curiosità”
(fontehttp://www.fazieditore.it/pdf/AVATI.pdf).

 

L'autore
Nato nel 1949, Paolo Ruffilli ha pubblicato le raccolte di versi “Piccola colazione” (1987), opera vincitrice dell'American Poetry Prize, “Diario di Normandia” (1990), “Camera oscura” (1992), “Nuvole” (1995), “La gioia e il lutto” (2001), “Le stanze del cielo” (2008), e i racconti di “Preparativi per la partenza” (2003). E' autore dei saggi Vita di Ippolito Nievo” (1991) e  “Vita,amori meraviglie del signor Carlo Goldoni” (1993), oltre che curatore di edizioni critiche delle “Operette morali” di Leopardi, della traduzione foscoliana del “Viaggio sentimentale” di Sterne, delle “Confessioni d'un Italiano” di Nievo e di un'antologia di Scrittori garibaldini.


 

 

 


Evento organizzato da Università Primo Levi, Gruppo di Lettura Primo Levi

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...