“Libertà, Precarietà, Irriverenza”: Mostre e iniziative sulla lettura e letteratura per l’infanzia a Frascati

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 28 marzo 2011 al 7 aprile 2011 presso Frascati (Roma) (tutta la giornata).
L'evento...

“Libertà, Precarietà, Irriverenza”

Mostre e iniziative sulla lettura e letteratura per l'infanzia a Frascati

Dal 28 marzo fino al prossimo 7 aprile, a Frascati (RM) un appuntamento rivolto ai più piccoli con la V edizione della tradizionale manifestazione culturale dedicata alla lettura e alla letteratura per l'infanzia, che quest'anno si declina sul tema “Libertà, Precarietà, Irriverenza”. 
 
La libertà di scorrazzare tra le pagine dei libri e tra le vie cittadine, con quel senso di precarietà che è messa in discussione dei rigidi steccati che separano i comparti della conoscenza, al fine di mettere insieme un'irriverente e fruttuosa contaminazione tra fantasia, storia e scienza. Imprese in cui i bambini sono esperti...

Incontri, presentazioni, libri e letture animate, e poi mostre e cacce al tesoro per un ricchissimo calendario tutto all'insegna della creatività, del gioco e del piacere della conoscenza-scoperta.

L'evento è promosso da Comune di FrascatiBiblioteca Archivio Storico Comunale, direzione didattica statale 231° Circolo Frascati, Anicia Edizioni, e si avvale della collaborazione di partner quali LibrincontroFrascati Scienza, Frascati Musica, Associazione Tuscolana di Astronomia, gruppo musicale “Ladri di carrozzelle”, oltre al Patrocinio della  Provincia di Roma, Ambasciata del Cile e Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani


L'apertura è prevista per lunedì 28 marzo alle ore 16, presso l'Auditorium delle scuderie Aldobrandini, dove si terrà la presentazione dei libri animati “Rossacivetta”, “I cuochi innamorati”, “Il cerchio di Zero” e “Ho visto una pinna nel mare”.
A seguire, alle ore 17, inaugurazione della mostra degli illustratori
, che raccoglierà un'esposizione di opere realizzate da artisti quali Yana Bukler, Cristiana Cerretti, Alessandra Cimatoribus, George de Canino, Serena Intilia, Giorgia Ponticelli, Eva Rasano, Chiara Sgarbi, Claudia Venturini, che lavorano per le collane Anicia ragazzi.

Martedì 29, sempre presso l'Auditorium delle scuderie Aldobrandini, alle ore 10:30 primo incontro con l'autore: Tiziana Merani ed Eva Rasano, autrice e illustratrice de “La danza delle volpi e altre storie”, presentano il volume ai bambini della scuola primaria. Chi fosse più interessato alla scienza, spostandosi alla Sala Nano Mondo di Villa Sciarra, alla stessa ora potrà assistere all'inaugurazione della mostra “Librincontro: scienze per l'ambiente” e alla presentazione della collana “Museumgrandtour racconta ai ragazzi la scienza e il gioco”.

D'obbligo un pensiero all'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, che verrà ricordata e festeggiata mercoledì 30 marzo, con un'originale “maratona di lettura della Costituzione” che partirà alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune e attraverserà vari luoghi della città (Bar degli Specchi, Piazza San Pietro, Piazza del Mercato), per concludersi presso il Centro Anziani, alle ore 16:30.

Scienza, parole e immagini negli incontri in programma per giovedì 31. Alle ore 10, presso la Sala Nano Mondo di Villa Sciarra il geologo e giornalista del “Corriere della Sera” Franco Foresta Martin terrà il laboratorio “Clima, il passato e l'incerto futuro”, appuntamento rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di primo grado, per parlare di una problematica ambientale di scottante attualità, quale quella relativa allo scioglimento delle calotte polari.

Ancora in mattinata, alle ore 10:30, all'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini saranno presentate le scanzonate avventure del Giamburrasca cileno protagonista di “Papelucho e sua sorella Chi”, capolavoro della letteratura per l'infanzia ad opera delle scrittrice Marcela Paz. Dalle pagine si passerà poi allo schermo con la proiezione del film “Papelucho e il marziano”, ispirato al personaggio letterario.

Nel pomeriggio, alle ore 15, ci si sposta alla Biblioteca Ragazzi “Casa Pia” per l'incontro con Chiara Sgarbi e il suo “Il fabbricante di uccellini e altri mestieri”, un sguardo “fantasioso” sul mondo del lavoro osservato con gli occhi dei bambini. A seguire, inaugurazione della mostra “Così vicine, così lontane: tate, colf e badanti”.

Venerdì 1 aprile, presso la Sala Nano Mondo, alle ore 10 incontriamo Guido Risaliti con “Il grande libro dell'universo”, pagine telescopiche per aspiranti esploratori di galassie; mentre alle ore 10:30, presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, a prendere la parola sarà Anna Maria Gozzi con “La voce del noce”, di cui sarà offerta anche una trasposizione teatrale ad opera di Fausta Manni e Gianni Silano.

Sabato 2 aprile, alle ore 11, l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini ospiterà invece Alessandro Marcigliano con la presentazione del libro “Le tasche delle mamme”, illustrato da Alessandra Cimatoribus. Inoltre, divertente caccia al tesoro all'interno della mostra “Libertà, Precarietà, Irriverenza”.

Domenica 3 aprile la rassegna si arricchisce della presenza di un altro importante ospite: la scrittrice Lia Levi, autrice de “Il segreto della casa sul cortile. Roma 1943-1944” -in cui racconta il dramma della persecuzione ebraica, delle leggi razziali e della guerra attraverso l'esperienza che ne fa una bambina-, incontrerà il pubblico e riceverà il premio alla carriera in una cerimonia che si svolgerà presso il Centro Anziani, alle ore 11.

Ancora, lunedì 4, alla Sala Nano Mondo, ore 9:30, Simona Cerrato presenterà “Mini-Darwin alle Galapados. L'evoluzione raccontata ai bambini”, mentre alle 10:30, presso la Biblioteca Ragazzi “Casa Pia”, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado incontreranno Georges De Canino, autore de “Il poliziotto che cercava le stelle”. 

Nei tre giorni conclusivi- martedì, mercoledì e giovedì- lezioni e laboratori a tema scientifico, tra cui segnaliamo l'incontro “L'Antartide: un laboratorio a cielo aperto”, con Vincenzo Romano, ricercatore dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Il pdf con il programma completo della rassegna è consultabile qui.


 


Evento organizzato da Comune di Frascati, Edizioni Anicia,231° Circolo Frascati,Biblioteca Archivio Storico Comunale

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...