Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

Il commento...

“Il Grande Gatsby”
di Francis Scott Fitzgerald


Acquista su laFeltrinelli/IBS/ InMondadori

“E così continuiamo a remare, barche alla corrente, sospinti senza posa verso il passato…”

Se siete amanti delle atmosfere un po’ retrò tipiche dei romanzi ambientati nell’America degli anni Venti, se siete instancabili inseguitori del “sogno americano” non potete fare a meno di leggere quel capolavoro del genere che è “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald (diverse edizioni disponibili online su laFeltrinelli/IBS/InMondadori).

Il romanzo di uno dei più grandi autori americani del secolo scorso contiene in sé tutte le caratteristiche che ne fanno una storia al contempo realistica e sognatrice, fantasiosa ma estremamente concreta.

Un uomo grande, anzi, grandioso, una grande villa sull’Hudson dove si svolgono party eccezionali e stravaganti e poi la meschinità delle famiglie piccolo-borghesi degli anni del proibizionismo, col loro carico di ipocrisie, bugie e tradimenti.

Ma soprattutto, “Il Grande Gatsby” è una storia d’Amore con la A maiuscola.

Un amore che diventa il perno, il motore primo dell’esistenza di un ragazzo  che si è fatto uomo con le sue sole forze, riuscendo a superare tutti gli altri ma fallendo nella cosa che riteneva più importante nella sua vita.
L’epilogo della vicenda è tragico ma al di là di ogni aspettativa e sorprende ma, in fondo, non se ne riuscirebbe a trovare uno diverso.

Fitzgerald era uno straordinario visionario, le pagine del suo libro risultano a tratti quasi oniriche, immerse in atmosfere rarefatte ma pesantissime in cui le parole rimangono sospese in un eterno gioco tra detto e non detto, tra immaginazione e realtà, tra finzione e verità.


Francis Scott Fitzgerald, “Il Grande Gatsby”

Disponibile online su:
- laFeltrinelli
- IBS  
- InMondadori


Vi consigliamo anche la lettura del reportage:
Il sogno è una luce verde…: Letture da “Il grande Gatsby”

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...