Mario Alfieri Fino presenta “Il settimo cielo”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 27 marzo 2011 presso Polignano a Mare, Museo Pino Pascali (Bari), alle 18:00.
L'evento...

Mario Alfieri Fino presenta

“Il settimo cielo”

Le bellezze del Sud e i suoi problemi nell'incontro di domenica 27 marzo con Mario Alfieri Fino che, a Polignano a Mare, presso il Museo Pino Pascali, presenta il suo romanzo “Il Settimo cielo”, edito da Besa nella collana “Comete 17”.

Dialoghi e letture in una serata che avrà inizio alle ore 18 e vedrà partecipare, insieme all'autore, Monica Veneziani e Lia Virgisi.


La Puglia che si ama e la Puglia che si fugge (o si vorrebbe fuggire).  

Un passato che si chiama speculazione edilizia e resta ben impresso nella memoria e negli occhi dei meridionali, con i suoi palazzi altissimi che schermano il sole e mentre si avvicinano al cielo lo allontanano. O ne creano un altro, un settimo cielo, tutto di cemento. Fossimo in America lo chiamerebbero grattacielo e a qualcuno potrebbe piacere, ma siamo in Puglia, a Monopoli, e quel grattacielo è un palazzone. Intorno crescono come muschi pettegolezzi e manovre politiche, la routine grigia di un paese della provincia meridionale. E poi ci sono loro, i laureati-disoccupati-aspiranti precari, quelli sempre in cerca di lavoro e di occasioni, come i cani da tartufo, quelli che aspettano un treno o un  terno al lotto. Tra loro Gianni, con un amore finito alle spalle e davanti il sogno di aprire un'agenzia turistica, che la Puglia, nonostante i palazzoni, nonostante il mattone su mattone, di bellezze e di attrattive per il visitatore ne avrebbe ancora tante. Ma poi, appunto, c'è il settimo cielo, e ci sono le promesse tradite della politichetta locale. Sembra difficile essere felici e toccare il cielo vero, anche un cielo di pianoterra.

A Gianni viene una gran voglia di scappare, ma chissà...

L'autore
Nato a Monopoli nel 1960, Mario Alfieri Fino è un artista eclettico, capace di spaziare dalla poesia alla musica, passando per il teatro.
Nel 1997 pubblica il libro di poesie “25 lune”, che sarà alla base di uno spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagnia Teatro delle Vigne e dalla Compagnia Gruppo 60.
Nel 2001 esce il cd “Basta prenderla nel verso giusto” e, nel 2010, “Sale Fino”, una raccolta di sue composizioni per pianoforte.

 

 


Evento organizzato da Besa editrice

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...