Francesco Piccolo presenta “Momenti di trascurabile felicità”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 19 marzo 2011 presso Montepulciano, Caffè Poliziano (Siena), alle 18:30.
L'evento...

Francesco Piccolo presenta

Momenti di trascurabile felicità
 


Sabato 19 marzo il “Caffè Poliziano” di Montepulciano (SI), storico ritrovo letterario che nel corso degli anni ha avuto tra i suoi visitatori scrittori illustri quali Prezzolini, Carducci, Malaparte e Pirandello, ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Aperitivo con l'autore”: protagonista, questa volta, sarà Francesco Piccolo, che in una serata di letture e musica presenterà ai lettori il suo libro “Momenti di trascurabile felicità", edito da Einaudi. La serata, a ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 18:30 e sarà presentata da Olivia La Pegna, mentre l'accompagnamento musicale è firmato da Luca Pirozzi e Raffaele Toninelli.

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo con i vini della “Fattoria del Cerro” di Montepulciano.
Si conclude con una “Cena con l'autore”, sempre al “Caffè Poliziano”. Per prendervi parte è necessario prenotarsi al numero 0578.758615.



“Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d'abbigliamento. Sei un po' distratto, insomma. Quando all'improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato.

Per farti scoprire, ad esempio, quant'è preziosa quella manciata di giorni d'agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano. O la soddisfazione nel constatare che un amico ha ripreso in poco tempo tutti i chili persi con una dieta faticosissima che, per qualche giorno, sei stato tentato di fare anche tu”
(fonte: http://www.einaudi.it/libri/libro/francesco-piccolo/momenti-di-trascurabile-felicit-/978880620551)

Con “Momenti di trascurabile felicità” Francesco Piccolo propone un elenco dettagliato, ironico, divertente e pungente delle piccole gioie quotidiane.
I carrelli della spesa degli altri, carichi di roba che compreremmo anche noi. Insospettabili somiglianze e affinità elettive con perfetti estranei.
Il telecomando con le pile scariche che ha un ultimo, provvidenziale, sussulto di vita.
Arrivare a un patto di non belligerenza con il/la partner per la spartizione democratica dei centimetri di materasso a disposizione di ognuno.

Una scrittura leggera fa zapping tra mille episodi in cui il lettore si riconoscerà. Dalla routine del cittadino medio saltano fuori aneddoti di esilarante comicità.

L'autore
Scrittore e sceneggiatore, Francesco Piccolo collabora con riviste e quotidiani, e tiene una rubrica su “L'Unità”. Tra i libri da lui pubblicati ricordiamo “Scrivere è un tic. I metodi degli scrittori” (minimum fax, 1994); “Storie di primogeniti e figli unici” (1996), “E se c'ero, dormivo” (1998), “Il tempo imperfetto” (2000) e “Allegro occidentale” (2003), tutti usciti per Feltrinelli; “L'Italia spensierata” (Laterza, 2007); “La separazione del maschio” (Einaudi, 2008 e 2010).
Per il cinema ha scritto le sceneggiature di “My name is Tanino, Paz!” (tratto dai fumetti di Andrea Pazienza), “Ovunque sei”, “Il caimano”, “Nemmeno in un sogno”, “Caos calmo”, “Giorni e nuvole”.

 

 


Evento organizzato da Caffè Poliziano

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...