Massimo Terni presenta “La mano invisibile della politica”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 16 marzo 2011 presso Libreria Coop Statale, via Festa del Perdono 12 (Milano), alle 18:30.
L'evento...

Massimo Terni presenta

La mano invisibile della politica

 


Mercoledì 16 marzo la Libreria Coop Statale , in via Festa del Perdono 12, a Milano, ospita la presentazione del saggio “La mano invisibile della politica. Pace e guerra tra Stato e mercato”, scritto da Massimo Terni e pubblicato da Garzanti. L'incontro avrà inizio alle ore 18:30 e vi prenderanno parte, insieme all'autore, Giulio Giorello e Paolo Calzini.


Riflettere su chi comanda il mondo è un esercizio che ha sempre impegnato i filosofi di ogni epoca e di ogni scuola. Alla cima della piramide c'è la politica o l'economia? Se i pensatori antichi e moderni si sono mostrati inclini a privilegiare il peso dell'homo politicus rispetto all'homo oeconomicus, il concreto evolversi dello scenario mondiale sembra averli smentiti. La spinta alla globalizzazione ridisegna il vecchio concetto di sovranità, non più circoscrivibile ai confini nazionali dei singoli Stati e alla sfera politica: il mercato, piuttosto, con le sue leggi, appare come lo scenario in cui si decidono le sorti di ogni Paese. Ma si può fare a meno della politica? Questa è da considerarsi ormai inghiottita dal comparto economico? Come emerge dall'argomentazione di Massimo Terni, la dimensione del “politico” va tutelata e rivalutata, per evitare il rischio di trasformarci da cittadini a consumatori, non più persone ma semplici destinatari di merci.

«Non si può affidare il destino dell'umanità al dogma e al programma neoliberista, che vede la soluzione di tutti i problemi nella crescita di un mercato autoregolato, finalmente liberato da inutili e dannosi intralci ai progressi della globalizzazione. Comunque vadano le cose, ci deve essere uno spazio del “politico”, che “tiene insieme” gli esseri umani, perseguendo e rispettando criteri di etica e di giustizia.»  

L'autore
Massimo Terni ha insegnato Storia delle dottrine politiche all’Università Statale di Milano e all’Università Orientale di Napoli. Tra le sue opere ricordiamo “La pianta della sovranità. Teologia e politica tra medioevo ed età moderna” (Laterza, 1995) e “Una mappa dello Stato. Guerra e politica tra «Regimen delle anime» e governo dei sudditi” (Carocci, 2003).


 

 

 


Evento organizzato da Libreria Coop Statale, Garzanti

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...