“L’ultimo quadro di Van Gogh”

Valentina I Postato da Valentina I in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 13 marzo 2011 presso via Roma 50 – Roncadelle (BS) (Brescia), alle 10:30.
L'evento...

“L’ultimo quadro di Van Gogh”

Domenica 13 marzo, alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Roncadelle, è in programma un aperitivo domenicale per la presentazione del libro L’ultimo quadro di Van Gogh (Infinito Edizioni).
Sarà presente l’autore Alan Zamboni.
Accompagna la presentazione l’esecuzione dal vivo di alcuni brani del cd/concept album Vincent” allegato al libro e dedicato al famoso pittore.


Il Libro - Luglio 1891, Auvers-sur-Oise. Un misterioso personaggio, un uomo francese, prende alloggio presso la locanda Ravoux, dove un anno prima è morto Vincent Van Gogh. Da subito dimostra un insolito interesse per gli ultimi istanti di vita del pittore. L’autore ricostruisce in questo libro le circostante, misteriose, della morte del famoso pittore; non ci sono certezze riguardo al suicidio dell'artista. Il protagonista,  improvvisatosi investigatore, cerca di conquistare la fiducia dei locandieri per poter parlare con la loro figlia, Adeline, forse l'unica testimone dei tragici momenti del suicidio. Un giallo in piena regola dove alla verità storica si mescola la fantasia dell’autore, grande appassionato di Van Gogh.

L'Autore - Alan Zamboni è nato a Brescia. Il suo lavoro di cantautore si concretizza nel 2001 con la pubblicazione del disco "Jirandolita Gupil" seguito, nel 2006, da "Mise en abyme".
Nel 2002 è tra i 10 finalisti del “Premio Nazionale di Musica d’autore del Comune di Sermide.
Nello stesso anno le sue liriche Poesia, "La sedia a dondolo" e "Scatola di numeri" vengono inserite nell’antologia del Premio Internazionale di Poesia Age Bassi”.

Ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di narrativa Guido Gozzano”; con il brano “Occhi, i miei i tuoi” ha ricevuto una menzione speciale al XVIII Premio internazionale di poesia Nosside.
Per Infinito edizioni ha pubblicato “Grecia, solo ritorno” (2008) e “L'ultimo quadro di Van Gogh” (2010).


 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...