Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar

Il commento...

“Memorie di Adriano”
di Marguerite Yourcenar

“Il nostro errore più grave è quello di cercare di destare in ciascuno proprio quelle qualità che non possiede, trascurando di coltivare quelle che ha…”

È il libro della vita, quello che se lo incontri al momento giusto te la cambia.

Per me è stato così; per le mie introspezioni annose, per i miei viaggi mentali, una vera medicina; quasi una consolatio.

In “Memorie di Adriano”, l’imperatore racconta la sua biografia, le sue illusioni giovanili, le sue esperienze, la sua malattia, mettendo a nudo la sua anima, trasferendo sulla pagina sofferenza, dolore, amore, innamoramento, logica politica, intrighi di potere, tradimenti, manovre istituzionali, campagne militari, poesia, ricerca filosofica, sentimenti filiali, amicizia, calcolo, speculazioni letterarie.

È vero che Adriano scrive al nipote Marco Aurelio, suo successore designato, ma in realtà scrive per ognuno di noi; scrive per il nostro animo, per il nostro bisogno di tendere a qualcosa di grande, di superiore, di lontano, di inaccessibile, per quel desiderio di voler essere disperatamente e nello stesso tempo se stessi e qualcos’altro di incorporeo, di magico, di ineffabile, di leggero.

L’imperatore attraversa la vita convivendo con la morte, egli è infatti gravemente malato, fino a desiderarla quando sente di non aver più nulla da raggiungere e a tentare di procurarsela, fermandosi però prima dell’atto estremo pensando alle aspettative degli amici più cari e adducendo la patientia come antidoto al dolore:

“La morte mi sembrava la più personale delle mie decisioni, il mio supremo rifugio d’uomo libero; m’ingannavo.[…] Resta ancora tutto da fare. […] Adriano sarà amato d’amore umano”.


Marguerite Yourcenar, “Memorie di Adriano”
Edito in Italia da Einaudi; 350p.; €12.50
Disponibile online su:
- laFeltrinelli (-15%)
- IBS (-15%)
- inMondadori (-15%)

 

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...