XXII Mostra del Libro Antico

Postato da Luisa in Eventi > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 11 marzo 2011 al 13 marzo 2011 presso Milano (Milano), alle 11:00.
L'evento...

il fascino dei libri antichi


Anche quest'anno la Fondazione Biblioteca di via Senato organizza la Mostra del libro antico al Palazzo della Permanente in via Turati a Milano, dall’11 al 13 marzo. L'inaugurazione è prevista per le 18.30 di giovedì 10.

(fonte immagine: Arte a Trezzo)

Se anche voi non sapete resistere a quell'alone di fascino e mistero sprigionato da pagine ingiallite e copertine segnate dal tempo non potete perdervi il 22° appuntamento con questa interessante iniziativa.

Ce ne sarà veramente per tutti i gusti: dalla poesia, alla storia, ai romanzi fino ad arrivare addirittura alla cucina.
Molti gli espositori, scelti tra i migliori antiquari e collezionisti del settore, che metteranno a disposizione dei visitatori alcune chicche introvabili per la gioia degli appassionati.

Per gli amanti della poesia imperdibile l’edizione de La Guerre di Ungaretti in uno degli 80 esemplari firmati dall’autore, opera introvabile pubblicata nel 1919, cosa dire, inoltre, de Los Versos del Capitan di Neruda dedicati all’amante Matilde e pubblicati a Napoli nel 1952 di nascosto. Poi ancora Tristan Tzara illustrato da Hans Harp e il Tasso del 1745 con i disegni di Gian Battista Piazzetta.


(fonte immagine: Libreria Editrice Goriziana)

Chi preferisce la più prosaica scienza non può trascurare la rarissima edizione di Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari e loro accidenti comprese in tre lettere scritte all’illustrissimo signor Marco Velieri Linceo del mitico Galileo.

Grande occasione per i geografi che potranno ammirare quello che viene considerato il primo atlante del mondo: La geografia di Claudio Tolomeo

Molto spazio sarà poi dato alla letteratura, ai libri illustrati e ad altre rarità. Ghiotta l’occasione di ammirare una selezione di manoscritti e autografi provenienti proprio dalla vasta Biblioteca di via Senato.
Anche a chi non gradisce la polvere dei libri antichi consigliamo una visita alla mostra: magari scoprirà cose nuove e interessanti su un oggetto che sembra ormai rischiare l’estinzione.

 

 


Evento organizzato da Fondazione Biblioteca via Senato e pubblicato anche qui!

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...