“Milano è una selva oscura”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 10 marzo 2011 presso Associazione Nestore, via Daverio n.7, Milano (Milano), alle 17:30.
L'evento...

Giovedì 10 marzo alle ore 17.30, presso l’Associazione Nestore di Milano, Laura Pariani presenterà  il suo libro Milano è una selva oscura.  Interviene all’incontro Oreste Pivetta.

Milano è una selva oscura. Il nuovo romanzo di Laura Pariani, è un lungo vagabondaggio nella Milano dei fine anni sessanta. A guidare i lettori per le strade della città c’è Dante, settant'anni, barbone milanese, ex soldato, ex emigrato, ex marito, ex gestore di una libreria antiquaria, cresciuto a pane e classici, e poi finito in carcere per qualche rivista un po' troppo osé. Un uomo che non ha voluto rientrare nella cosiddetta «società». E camminando per le vie di una Milano segnata da molte tensioni, studenti in sciopero, rivolte giovanili e operaie, disoccupati, pensionati obnubilati dalla «sgagnòsa».  Dante ricorda il suo passato e descrive i mille volti della città. Fino ad arrivare nel cuore di Milano in un giorno cruciale del 1969, il fatto che segnò tutta una stagione italiana, l'attentato di Piazza Fontana.


Su Milano è una selva oscura l'autrice, Greta Rosso e Nicola Fantini hanno realizzato una serie di 13 video utilizzando foto, fumetti, burattini e marionette.
Un'anteprima dei video è disponibile all’ indirizzo http://www.omegna.net/pariani/video.html

Laura Pariani è nata a Busto Arsizio nel 1951. E’ laureata in Filosofia della storia alla Università Statale di Milano. Negli anni settanta disegna e scrive storie a fumetti. Ha cominciato a pubblicare narrativa dal 1993. E' tradotta in varie lingue. Oltre a Milano è una selva oscura (Premio Selezione Campiello 2010, finalista al Premio Viareggio-Rèpaci 2010) ha pubblicato Di corno o d'oro, Il pettine, La spada e la luna, La perfezione degli elastici (e del cinema), La signora dei porci, Il paese delle vocali, La foto di Orta, Quando Dio ballava il tango,  L’uovo di Gertrudina, La straduzione, Il paese dei sogni perduti, Tango per una rosa, Patagonia blues, I pesci nel letto, Dio non ama i bambini.

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...