“La città ospitale” – “Diario dall’inferno di Brindisi”

Francesca Postato da Francesca in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 11 marzo 2011 presso Sala congressi dell'Autorità Portuale (Brindisi), alle 17:30.
L'evento...

“La città ospitale” - “Diario dall’inferno di Brindisi”


"Ero molto giovane, da pochi mesi ero stato eletto Sindaco della Città ed improvvisamente mi ritrovai a fronteggiare una marea umana dolente, ferita ed affamata che cercava pane prima ancora che libertà".

Sono le prime parole della premessa del libro "Diario dall’inferno di Brindisi - Il racconto dei giorni del grande esodo albanese", scritto da Giuseppe Marchionna che, a marzo del 1991, era sindaco di Brindisi.

Il libro sarà presentato venerdì 11 marzo, alle 17.30, nella Sala congressi dell'Autorità Portuale. Introdurrà il sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, porterà il suo saluto il prefetto di Brindisi, Nicola Prete, concluderà Stefania Craxi, sottosegretario del Ministero degli Affari esteri.

Nella premessa si legge ancora:

"Mentre io richiedevo al Governo nazionale l’intervento dell’Esercito, un altro esercito spontaneo, fatto di uomini, donne e ragazzi brindisini, senza attendere il beneplacito di nessuna autorità, era già sceso in campo autonomamente per soccorrere in ogni modo bambini, donne e uomini segnati dalle sofferenze e dalla fame.
Per quell’opera di gigantesca assistenza di massa, la Città di Brindisi fu premiata dalle principali organizzazioni umanitarie come l’Unicef e la Croce Rossa Internazionale e fu proposta al Governo per il riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile.
Di tutto questo, nel tempo che è trascorso, non v’è traccia nella storia sia pur recente della città. Ed è per questo motivo che, nella ricorrenza del ventennale di quella straordinaria esperienza di vita cittadina, è giusto assumere un’iniziativa concreta per riconsegnare alla Città la memoria storica di quell’evento.
Ho cercato di farlo mettendo ordine nei miei ricordi e nei miei appunti, ma soprattutto riportando gli ampi resoconti di stampa che in quei giorni le più prestigiose firme del giornalismo italiano dedicarono a Brindisi e alla sua gente.
Se il futuro di un popolo si fonda sulla consapevolezza del proprio passato, allora è giusto ricordare quello che accadde in quei giorni a Brindisi, offrire ad ogni cittadino lo spunto per sentirsi orgoglioso di quello (poco o tanto) che fece in quei lontani giorni, tramandare ai nostri giovani un’occasione positiva per riconoscersi nella propria comunità".

Dall'11 al 20 marzo, a Brindisi si svolgeranno altri eventi che ricorderanno quei giorni. Il programma completo di "La città ospitale" si può trovare agli indirizzi:
http://www.comune.brindisi.it/web/documenti/comunicatistampa/programma_citta_ospitale.pdf
http://www.brindisiweb.it/notizie_archivio/albania_brindisi_ventanni_dopo.asp

 

 


Evento organizzato da Comune di Brindisi - Provincia di Brindisi - Regione Puglia - Teatro Pubblico Pugliese

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...