“Parole e musica 2011″ – “D’altri tempi” di Stefano Tassinari

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 6 marzo 2011 presso I fienili di Campario, Loc Campiaro 122, Grizzano Morandi (Bologna), alle 16:30.
L'evento...

“D'altri tempi” a “Parole e musica 2011”

Domenica 6 marzo alle ore 16.30, presso  I Fienili del Campiario (Loc. Campiaro 112) di Grizzana Morandi (BO); per la rassegna “Parole e musica 2011” Stefano Tassinari  presenterà il suo nuovo libro "D'altri tempi" (ed. Alegre) accompagnato dal chitarrista Fabio Testoni fondatore degli Skiantos.

D’altri tempi. L’autore ci propone dieci testi tutti legati tra loro, ambientati  negli straordinari e problematici anni Settanta. Il filo conduttore è molto evidente, le strutture narrative e il linguaggio utilizzato variano a seconda di ciò che l’autore intende narrare.
Nei racconti Tassinari sente il bisogno di approfondire la psicologia dei personaggi, reali o immaginari che siano, nonchè il contesto in cui sono inseriti. Così, se da un lato alcuni racconti permettono di indagare, assieme alle figure rappresentate, anche i loro ambienti generazionali e culturali (come nei casi delle brani dedicati all’ex chitarrista dei Rolling Stones  Brian Jones, a due studenti uccisi dalle forze dell’ordine durante manifestazioni - Roberto Franceschi e Francesco Lorusso -, o al Festival di Parco Lambro), dall’altro lato, in racconti diversi, emergono storie dimenticate del nostro Paese (come quella della morte, avvenuta in un manicomio giudiziario, dell’attrice del Living Theater Carolyn Lobravico), o forme di resistenza legate a vicende internazionali (la “Bloody Sunday” irlandese, la vicenda dei desaparecidos argentini e l’esecuzione di Manuel Puig, ultimo prigioniero garrotato dal regime di Francisco Franco). Non mancano racconti legati a personaggi o ad avvenimenti reali che sono caratterizzati da un approccio più fantastico e comunque di finzione, come quelli incentrati sull’apertura degli ospedali psichiatrici (dovuta alla Legge Basaglia) e alla discussa eliminazione del leader del “Black Panther Party”, George Jackson.

Stefano Tassinari è nato nel 1955 a Ferrara. Scrive per le pagine culturali di diversi quotidiani e periodici ed è autore di testi teatrali e di programmi radiofonici, oltre che di romanzi e racconti. Ha realizzato numerosi documentari televisivi in diversi Paesi, tra i quali Nicaragua, Francia, Spagna, Portogallo ed ex Jugoslavia. E’ direttore di “Letteraria”, rivista semestrale di letteratura sociale. Ha pubblicato romanzi e libri di racconti, tra cui All'idea che sopraggiunge, Ai soli distanti, Assalti al cielo, L'ora del ritorno, I segni sulla pelle, L’amore degli insorti, Il vento contro e il Cd letterario Lettere dal fronte interno con le musiche di Roberto Manuzzi e la partecipazione di Mauro Pagani.

Fabio Testoni  nato a Bologna nel luglio del 1952, è meglio conosciuto come Dandy Bestia chitarrista del gruppo rock demenziale Skiantos. Ha studiato al Dams dove ha conosciuto Roberto Antoni, detto Freak, col quale ha fondato gli Skiantos. Ha collaborato con artisti noti, come Orietta Berti, Lucio Dalla, gli Stadio ed altri. Nel 1983 è tornato con gli Skiantos, riformatisi dopo due anni dallo scioglimento.


 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...