Ebook Lab Italia. Il futuro del libro

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 3 marzo 2011 al 5 marzo 2011 presso Quartiere fieristico (Rimini) (tutta la giornata).
L'evento...

Ebook Lab Italia

Il futuro del libro 

 
La rivoluzione del passaggio dal libro di carta al libro di bit è ormai compiuta. Si incontreranno per parlarne i professionisti del mondo dell’editoria digitale, nella prima edizione dell’Ebook Lab Italia Ebook Lab Italia che si terrà dal 3 al 5 marzo presso il quartiere fieristico di Rimini.


L’evento è organizzato da Rimini Fiera  in collaborazione con "Simplicissimus Book Farm" e presenta un nutrito calendario di seminari e workshop rivolti a produttori di hardware, editori, autori, agenti letterari e librai, figure professionali che vivono la necessità di ridefinire il proprio ruolo sulla spinta dei mutamenti introdotti sul mercato dall’imporsi delle nuove tecnologie.

L’ingresso in fiera è a pagamento: il pass per un giorno ha il costo di 249 euro, 499 euro per seguire l’intera manifestazione.
Per prenotazioni e informazioni su tariffe scontate (disponibili per bibliotecari, docenti, studenti, dipendenti pubblici e team aziendali) si consulti la pagina http://www.ebooklabitalia.com/partecipa/acquista-pass/.

Costi piuttosto sostenuti che ci inducono a sollevare un interrogativo: l'editoria digitale è già per tutti, o resta ristretta all'ambito professionale? Forse prima di realizzare un'effettiva democratizzazione del settore e dei servizi da esso offerto c'è ancora della strada da percorrere...


"Questo nuovo evento – dichiara Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm – esplorera’ in profondita’ sia l’impatto delle nuove tecnologie sull’editoria, sia le sfide in termini di business per autori, editori, distributori, commercianti e, piu’ in generale, tutti i professionisti del settore. Un ricco percorso formativo ed espositivo con una mission ben precisa: mostrare che non e’ piu’ tempo di ragionare sul se del mercato degli ebook, ma sul come (fonte: http://www.digitalpr-italy.com/.../fiere/editoria-appuntamento-a-marzo-2011-per-rimini-ebook-lab-italia-la-prima-fiera-del-digital-publishing-italiano).


Molti gli ospiti, anche di livello internazionale, e molti i temi trattati, tutti legati alla più stretta attualità. La giornata inaugurale sarà caratterizzata, tra gli altri, dagli interventi di Gino Roncaglia, dall’Università della Tuscia, e Cristina Mussinelli di AIE (Associazione Italiana Editori) , che rifletteranno sul futuro e i mercati internazionali dell’ebook.


Rivoluzioni nella distribuzione e rivoluzioni nella scrittura: “Come cambia la narrazione, come cambia la lettura” sarà il tema dell’incontro con Marino Sinibaldi, direttore di Radio Tre, mentre lo scrittore Piotr Kowalczyk parlerà di “Self-publishing”, soffermandosi sul fenomeno dei “romanzi per cellulare”. Italic


Venerdì 4 marzo la parola passerà a Sanford Forte, former director di Flat World Knowledge, colosso dell’editoria scolastica che propone testi su licenza Creative Commons manipolabili dai professori in base a specifiche esigenze didattiche: è qui il germe di una futura rivoluzione della scuola italiana ed Europea?


E ancora, si parlerà di giornalismo e dei modelli di business per quotidiani e periodici digitali in compagnia di Paola Dubini dell'Università Bocconi di Milano, e di bellezza estetica del libro digitale con Enrico Tallone, erede di una gloriosa tradizione italiana di tipografi (figlio dell’inventore dell’omonimo font) e Matteo Balocco, esperto di interfacce ed usabilità.

Nella giornata di chiusura, segnaliamo gli interventi di Max Whitby, CEO di Touch Press, casa editrice nata per produrre opere esclusivamente digitali, che sta rivoluzionando le fasi della produzione editoriale, e di Giovanni Biondi, capo dipartimento per la Programmazione al Ministero dell'Istruzione, chiamato a fare un quadro sul futuro dei libri di testo, tra politica, mercato e tecnologia.

 

Programma completo incontri

Calendario workshop

 

 

 

 


Evento organizzato da Rimini Fiera, Simplicissimus Book Farm

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...