Ciclo “Parola di poeta, con thè”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento, inserito nell'ambito di Poesia Presente 2011, si è tenuto dal 2 marzo 2011 al 6 aprile 2011 presso Lissone, Biblioteca Civica (Monza-Brianza) (tutta la giornata).
L'evento...

Ciclo “Parola di poeta, con thè”

 


Nell’ambito degli eventi della rassegna "Poesia Presente 2011", parte il ciclo “Parola di poeta, con thè”: quattro incontri -a ingresso gratuito- alla Biblioteca di Lissone (MB), quattro mercoledì per rileggere le pagine di grandi classici e poeti contemporanei.

Il primo appuntamento, mercoledì 2 marzo alle ore 18, è dedicato a Giuseppe Ungaretti e alla sua parola, scarna, isolata nel vuoto del silenzio e pur capace di dire l’essenziale, illuminando d’immenso. 


Il 9 marzo, sempre alle 18, a parlare saranno invece i versi di Eugenio Montale e la sua poetica negativa, poetica della parola come assenza e impossibilità, da parte del linguaggio, di afferrare l’essere.

Dalle pagine dei grandi classici del Novecento si passerà poi alla viva voce dei poeti di oggi. 

Mercoledì 30, alle ore 21 thè in compagnia di Piero Marelli, per un incontro introdotto da Sebastiano Aglieco, mentre il 6 aprile, ancora alle ore 21, si conversa con il poeta Claudio Recalcati, presentato da Dome Bulfaro.

 

Letture, dialoghi e confronti si accompagneranno ad una buona tazza di thè. Un’oasi di tempo lento in giornate che corrono esasperate, un’occasione per restituire un senso a parole troppo spesso usa e getta.

Al ciclo “Parola di Poeta, con thè” si associa anche un’altra iniziativa, promossa da bar e locali della zona intorno alla Biblioteca Civica di Lissone per omaggiare marzo, mese della primavera ma anche della poesia (il 21 marzo, infatti, primo giorno di primavera, è stato proclamato dall’Unesco Giornata Mondiale della Poesia): tovaglioli personalizzati con la “Parola di Poeta” coloreranno i tavoli e incuriosiranno i passanti. Un modo come un altro per aprire la poesia allo spazio urbano e seminare versi in circuiti alternativi.

Per maggiori dettagli sui singoli incontri di "Parola di poeta, con thè" e sulle opere oggetto di discussione, vi rimandiamo ai nostri post di approfondimento.

 

Informazioni al numero 039.7397461 o sul sito www.comune.lissone.mb.it.

 

 


Evento organizzato da Gruppo Poesia Presente

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...