“La misura del coraggio” a “Libri&Spritz”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > happening > incontro con autori > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Libri & Spritz - Aperitivi con l'Autore, si è tenuto il 22 febbraio 2011 a Roma, alle 18:00.
L'evento...

“La misura del coraggio” a "Libri&Spritz" - Aperitivi con l'Autore


Martedì 22 febbraio, alle ore 18, secondo incontro del 2011 nell'ambito della rassegna “Libri&Spritz” al Wine Bar Convoglia, in Via Giolitti 36 a Roma.

L'iniziativa è organizzata dal mensile di promozione della lettura “Leggere: tutti.


Protagonista dell'incontro sarà Ines Desideri, che presenterà “La misura del coraggio” (edizione I libri di Emil).

A presentare il libro e ad intervistare l'autrice sarà Stefania De Angelis, dell'Associazione “Peter Pan”.
Maria Teresa Barracano Fasanelli, Presidente onoraria di Peter Pan, presenterà l'associazione e parlerà dell'esperienza nei reparti di oncologia pediatrica.


Il Libro - “La misura del coraggio” è un romanzo di tipo autobiografico in cui l'autrice, Ines Desideri, racconta la storia di Luca, suo figlio, e della malattia (nefroblastoma) che hanno affrontato e dalla quale ne sono usciti vittoriosi.

È, appunto, il 1994 quando a Luca, a soli 4 anni, viene diagnosticato un tumore. La vita e la morte, la famiglia e l’amore, la lucida analisi del dolore e delle difficili prove cui l’uomo può essere sottoposto fanno di questo volume una magistrale testimonianza autobiografica che si offre come messaggio di speranza per le innumerevoli famiglie colpite dal dramma del tumore.

“Bastano davvero poche ore a cambiare la vita. E noi ci muoviamo verso quelle ore con il passo leggero di bambini, come fossero uguali alle altre, alle innumerevoli ore che hanno segnato, serene, il nostro tempo. A ripensarci poi, dopo qualche anno, ci stupirà la pacata consapevolezza con cui ci siamo consegnati - vittime ignare - al nostro destino”.

L’opera è stata concepita come un diario e ne ha conservato la struttura narrativa, allo scopo di privilegiare l’immediatezza, l’autenticità e l’intensità comunicative con cui è nata. Il lettore si troverà coinvolto nell’evolversi degli eventi, condividendo le paure e le speranze di Ines e dei suoi cari, insieme alle vicende umane e affettive della grande famiglia del reparto Oncologia del Bambino Gesù.

La vita e la morte, la famiglia e l’amore, la lucida analisi del dolore e delle difficili prove cui l’uomo può essere sottoposto fanno de La misura del coraggio una magistrale testimonianza autobiografica che si offre come messaggio di speranza per le innumerevoli famiglie colpite dal dramma del tumore.

L'Autrice - Ines Desideri è nata a Paliano, nel Lazio, e attualmente vive in Abruzzo con il marito e i due figli. Nel 2003 la casa editrice Rocco Carabba ha pubblicato il suo romanzo d'esordio L'Ara del Marmo. Ha vinto l'edizione 2004 del Premio Letterario Luigi Antonelli-Castilenti con il racconto La lettera e le edizioni 2004 e 2006 del Premio Letterario Emigrazione, rispettivamente con i racconti Maryam, la ragazza senza hijab e Tahira (d'amore e d'inganno). Ha conseguito numerosi riconoscimenti in Premi Letterari nazionali e internazionali per Inediti, sia per la narrativa che per la poesia in lingua e in vernacolo.


Alzati, uomo, chè un cammino lungo ti attende.

E il buio.

Vai e non voltarti, chè il ricordo
del tempo felice
ti trapasserebbe l'anima
come fosse una spada.

Quando sentirai il coraggio mancare,
guarda negli occhi
i tuoi figli
e inventa per loro un sorriso.

Vai, uomo, vai.
E, presto, asciuga le tue lacrime,
perchè essi non debbano vederle.

Poi siediti e aspetta
l'alba che verrà.

(Ines Desideri)





 


Evento organizzato da “Leggere: tutti” mensile di promozione della lettura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...