Leggere per Amore

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading
Questo evento si è tenuto il 14 febbraio 2011 presso le librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19 (Bologna), alle 17:30.
L'evento...

Il libro che ti ha fatto innamorare

L’emozione di poter leggere in pubblico alcune di quelle pagine che vi hanno accompagnato per anni o anche solo per una lontana (o vicina) stagione.

Il libro che ti ha fatto innamorare, indetto da Librerie.coop e Il Corriere di Bologna che, in occasione della Festa di San Valentino, invitano tutti i lettori a segnalare il loro "libro del cuore" all'indirizzo: librodelcuore@corrieredibologna.it.

Tra i libri segnalati ne saranno scelti sei da un esperto, Paolo Di Stefano, inviato delle pagine culturali del Corriere della Sera, e chi li avrà indicati sarà invitato a salire sul palco e leggere un’antologia di quelle pagine.

Sappiamo che non è facile scegliere, per esempio tra Anna Karenina e Werther, tra Shakespeare, le mappe del discorso amoroso di Barthes o l’ultimo giallo di Camilleri.

Molti libri ci hanno colpito, segnato, anche sentimentalmente, nella vita. Magari erano saggi, descrizioni di paesi e ambienti, racconti storici, perfino discussioni scientifiche. Oppure erano brani studiati sui banchi di scuola, un sonetto del Canzoniere di Petrarca:

 «Voi, ch’ascoltate in rime sparse il suono / di quei sospiri ond’io nutriva il core…»

o proprio quel famoso episodio della Commedia dantesca dove si narra lo scoccare dell’amore tra Paolo e Francesca, complice il libro scritto da Galeotto.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...