“Senza Tacchi” di Fancesca Lancini

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 10 febbraio 2011 presso Libreria FNAC, via Torino n.45, Milano (Milano), alle 18:00.
L'evento...

“Senza tacchi”

Giovedì 10 febbraio alle ore 18.00, presso la libreria FNAC, di via Torino a  MilanoFrancesca Lancini presenterà il suo romanzo d’esordio “Senza tacchi”.


Il Libro - Senza tacchi. Il libro racconta la vita di  Sofia Martini, modella milanese di 24 anni, laureata in Lettere moderne, che odia il suo lavoro. La protagonista descrive il mondo della moda con cattiveria e lucidità, per demonizzarne ogni luogo comune: modelle senza nome trattate come pezzetti di carne e vite senza senso. Il vero interesse di Sofia è la lettura, tutto il resto le è indifferente. Anche le persone che la circondano: personalità deviate, inutili, stanche, affamate e pericolose.
Le tappe del cambiamento di Sofia, tra set fotografici, passerelle e incontri surreali passano per le città di Milano, Miami, Barcellona. Sofia gira intorno a se stessa cercando sempre di sfuggirsi. Perché, se riuscisse a prendersi, dovrebbe lasciar cadere tante cose inutili che le danno sicurezza: gli uomini, i flash dei fotografi e la sua involontaria bellezza.
Nella vita Sofia non è sola, ci sono Gian Alfonso il praticante avvocato, Alessandro il fotografo, ma ha soprattutto due grandi amici che la salvano da tutto in trambusto della vita sulle passerelle: la sorella minore Ginevra, genietto sedicenne colto e cinico e Paolo, proprietario di uno spaccio di libri sui Navigli, dove Sofia si rifugia quando avverte un disperato bisogno di realtà. Attraverso il libro scopriamo l’avversione e la ribellione di Sofia verso le frivolezze della moda, che è solo una manifestazione della malattia del momento: la superficialità. Lei urla l’importanza delle emozioni, combatte contro gli sguardi spenti e va in cerca di quelle risposte che, a volte, è difficile dare anche a se stessi.

 

L'Autrice - Francesca Lancini è nata nel 1983 a Palazzolo in provincia di Brescia. E’ laureata in Scienze della Comunicazione.  Fino all’età di 18 anni ha praticato tennis a livello agonistico. Ma lo sport non le bastava, così ha iniziato a lavorare come modella, di successo. Ha sfilato per Thierry Mugler, Mariella Burani, Rocco Barocco, Gattinoni... ma anche quel “vestito” cominciava ad andarle stretto.
In seguito ha  studiato recitazione ed ha partecipato a film per la televisione, cortometraggi, video musicali, spot pubblicitari e film come  «Ocean's Twelve». Nel 2006  è stata chiamata a rappresentare la categoria «donne» al Festival di San Remo. Senza tacchi è il suo primo romanzo.

A questo link (http://www.youtube.com/watch?v=ftkF6eLQWr0) una video-intervista con la Lancini

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...