“Le Beatrici” di Stefano Benni

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > incontro con autori
Questo evento si è tenuto il 10 febbraio 2011 presso La Feltrinelli, via Dè Cerretani n.30, Firenze (Firenze), alle 18:00.
L'evento...

“Le Beatici” di Stefano Benni


Giovedì 10 febbraio alle ore 18.00 presso la Libreria La Feltrinelli di via Dè cerretani di Firenze, Stefano Benni incontrerà i lettori insieme alle attrici Valentina Chico e Alice Redini per parlare del suo libro, nonché opera teatrale “Le Beatici”.


Il Libro - Le Beatici è costituito da otto monologhi al femminile. Le donne raccontate da Benni sono: una suora assatanata, una donna ansiosa e una donna in carriera, una vecchia bisbetica e una vecchia sognante, una giovane irrequieta, un'adolescente crudele e una donna-lupo. Un continuum di irose contumelie, invettive, spasmi amorosi, bamboleggiamenti, sproloqui, pomposo sentenziare, ammiccanti confidenze, vaneggiamenti sessuali, sussurri sognanti, impettite deliberazioni. Uno "spartito" di voci, un'opera unica, fra teatro e racconto. Una folgorazione. Tra un monologo e l'altro, sei poesie e due canzoni.
Le “Beatrici” non è solo un libro ma anche un nuovo spettacolo teatrale “sperimentale” di Stefano Benni, che mette in scena gli otto monologhi sul filo di una comicità ironica e graffiante, di una satira sociale che svela e demistifica. Le quattro attrici, che raccontano le vicende delle protagoniste, sono donne contemporanee che svelano, nell’atto del narrare, le tipologie, i vizi, i tic, e le virtù dell’universo femminile del nostro tempo. Donne “tanto gentili e tanto oneste”, ma problematiche, bizzarre e vitalissime.

 

Stefano Benni è nato a Bologna il 12 agosto 1947. Dopo una fervida attività come scrittore satirico nell'underground della sinistra italiana ed una intensa collaborazione a un quotidiano come «Il Manifesto». Negli anni '80 ha cominciato a pubblicare alcune opere che sono state subito giudicate fra le migliori della narrativa italiana contemporanea.
Giornalista brillante e satirico Benni, nella sua lunga carriera ha collaborato con il settimanale L'Espresso, con Cuore (poi con Tango), con Panorama e con il mensile Linus.
Dal 1998 al 1999 ha diretto la collana editoriale “Ossigeno”, per la quale è comparso anche come autore del racconto “Il più veloce del cosmo”, all’interno dell’ ” Albo avventura N 1” (1998), nonché nell’inedito ruolo di fumettista nell’ “Albo avventura N 2 ” (1999).
I libri e gli articoli di Stefano Benni dipingono un realistico e disperante ritratto dei vizi e dei difetti dell'Italia degli ultimi decenni, con i suoi risvolti comici ed incredibili. Stefano Benni nella sua lunga carriera a scritto molti romanzi e racconti tra cui: Terra!, Comici spaventati guerrieri, Baol, La Compagnia dei Celestini, Elianto, Spiriti, Saltatempo,  Achille piè veloce, Margherita Dolcevita, Pane e tempesta, Bar Sport, La tribù di Moro Seduto, Non siamo stato noi. Corsivi e racconti, Stranalandia, Il bar sotto il mare, L'ultima lacrima, Bar Sport Duemila, La grammatica di Dio. Storie di solitudine e allegria, Miss Galassia, Le Beatici, Prima o poi l'amore arriva, Ballate.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...