Circolo dei Lettori di Torino. Riga 31. Furio Jesi

Postato da cinzia in Eventi > incontri letterari > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 8 febbraio 2011 a Torino, alle 18:00.
L'evento...

Al Circolo dei Lettori di Torino, presentazione del volume
“Riga 31. Furio Jesi”

Martedi 8 Febbraio, Il Circolo dei Lettori di Torino, presenterà il Volume 31 di Riga, dedicato a Furio Jesi, studioso, storico e pensatore di grandissimo interesse culturale.
Il testo è pensato come fosse una fotografia, scattata al tavolo di lavoro di Jesi: si sarebbero potuti trovare saggi letterari, manuali di storia antica, testi di religione, poesie, giornali, copertine, riviste... tutte cose che fecero parte della sua intraprendente vita di studioso.
Non è la prima volta, tra l'altro, che Torino dedica la sua attenzione a Jesi, scomparso nel 1980, a 39 anni: primo perchè essa fu la sua città natale e, secondo, perchè Jesi lavorò tantissimo con varie Case editrici torinesi, dando un grandissimo contributo.
Inoltre, fu proprio nel museo di egittologia di Torino, che Jesi trovò, sin da bambino, la sua "missione" di egittologo e studioso di miti e antichità.
Ma Jesi fu anche un girovago, dal momento che, sin dall'adolescenza (quando lasciò spontaneamente la scuola superiore) volle studiare "sul campo" ciò che lo interessava.
E' proprio per questo motivo, che qui, non basterebbe ciò che potrei dirvi di lui, poichè Jesi fu un uomo dai tanti aspetti e dalle tante attività...
A parlare di lui, infatti, in via Bogino 9, ci saranno Gianni Vattimo e Angelo D'Orsi oltre ai curatori del Volume Riga 31, Marco Belpoliti ed Enrico Manera.

L'ingresso è libero.

 

 


Evento organizzato da Circolo dei Lettori di Torino

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...