Mostra Internazionale dell’Illustrazione “Le immagini della fantasia”

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > happening > incontro con autori > manifestazioni a tema
Questo evento si è tenuto dal 6 febbraio 2011 al 6 marzo 2011 presso Biblioteche di Monza; Palazzo dell'Arengario Piazza Roma, Monza; e Palazzo Ghirlanda Silva via Italia 27, Brugherio (Monza-Brianza) (tutta la giornata).
L'evento...

28a Edizione Mostra Internazionale dell'Illustrazione

“Le immagini della Fantasia”

Dal 6 Febbraio al 6 Marzo si terra a Monza presso il Palazzo dell’Arengario la 28a edizione della mostra “Le immagini della fantasia”.

Si tratta di una rassegna internazionale organizzata dalla  Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel, attraverso la quale viene data visibilità ai linguaggi dell’illustrazione, cercando di cogliere l’esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale. 
L’esposizione comprende due sezioni speciali: l’una dedicata ad un ospite d’onore, che quest’anno sarà Beatrice Alemagna, una delle illustratrici italiane più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo, l’altra dedicata al tema: “A Ritmo d’Incanto - Fiabe dal Brasile”.

Alla manifestazione partecipano oltre 40 artisti provenienti da tutto il mondo con più di 300 opere originali che propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d’ogni Paese narrati con le parole dell’arte. Accanto agli originali sono esposti anche i libri pubblicati dagli illustratori ospiti per dare la possibilità di apprezzare pienamente la bellezza delle pubblicazioni.

La Mostra, assieme al suo volume, si offre come strumento di conoscenza e di valorizzazione di ciò che è prodotto di anno in anno in questo campo a livello internazionale; proporre le nuove tendenze e gli orientamenti più originali dell’illustrazione contemporanea ad un pubblico sempre più ampio, è tra i suoi obiettivi principali.  Attraverso una vasta gamma di attività didattiche la Mostra afferma e promuove da sempre l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato. Uno degli obiettivi principali del progetto è la diffusione di una cultura della bella illustrazione e per questo motivo la Mostra viaggia instancabilmente. A partire dal 1991, si è mossa da Sàrmede per essere presentata in sedi prestigiose tra cui: Madrid, Genova, Centre Pompidou di Parigi, Lubiana, Lisbona, Siviglia, Salisburgo, Vienna, Istanbul, Napoli, Monza, Stoccarda, Siena, Roma, Firenze, Bratislava, Verona e Vicenza.

Laboratori, letture animate e incontri con gli autori: sono solo alcune delle numerose iniziative rivolte ai bambini, ai ragazzi e alle scuole. Inoltre l’organizzazione ha offerto alle Biblioteche della provincia di Monza e Brianza delle attività comuni affidate a professionisti per presentare la mostra anche nelle diverse realtà locali.


L’Ospite d’Onore

La Mostra rendere omaggio all’opera di Beatrice Alemagna, una delle illustratrici italiane più interessanti nel panorama internazionale contemporaneo. Famosa illustratrice quasi sempre anche autrice dei suoi testi, è cresciuta tra libri illustrati proprio con questo grande sogno: raccontare disegnando. La bambina che è sempre in lei, piccina ma esigente, le resta accanto nell’invenzione di storie toccanti che parlano della vita e dell’infanzia in modo serio e profondo, per emozionarci e per allontanarci dall’indifferenza.


Il Tema dell’Edizione 2011: “A Ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile”

Il Brasile narra le sue antiche fiabe a ritmo d’incanto. E’ il medesimo ritmo delle sue canzoni che raccontano oggi, in una nuova oralità storie da tramandare in musica; ma è anche il ritmo suadente di una lingua parlata che copre di dolcezza ogni angolo di realtà battito del cuore che diventa modo di sentire la vita; sussurro primigenio con cui dialogano terra, foresta, animali e uomini; danza innata che le differenti anime di un immenso nuovo popolo seguono al passo; impeto intenso di sentimenti che esplodono; vibrazione viva di colori che si accendono. Un mondo dove realtà e immaginazione si confondono, dolcezza e furore si mescolano: un universo ricco di ombre e abbaglianti incanti che, con le immagini dei migliori illustratori per l’infanzia di tutto il mondo, Sàmede ci regala in ogni sua tonalità.


Sedi della manifestazione:

Monza

Palazzo dell’Arengario
Le immagini della fantasia” con la sezione dedicata all’ospite d’onore Beatrice Alemagna e la sezione tematica “A Ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile” e
Area didattica DiscaricArte
Biblioteca dei ragazzi Al segno della Luna
Esposizione dei “libri della fantasia”: accanto ad alcune tavole, saranno esposti i libri degli illustratori della 28° edizione presenti nel catalogo delle biblioteche del Sistema Brianzabiblioteche.
Biblioteca di San Rocco
Esposizione "Le stampe della fantasia": alcune tavole tematiche saranno affiancate da stampe antiche prestate dai Musei civici di Monza.


Brugherio

Palazzo Ghirlanda Silva
Esposizione degli allievi della Scuola di Sàrmede

 

 


Evento organizzato da Fondazione Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Stepan Zavrel

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...
  • admin

    Giancarlo Cazzaniga dice,

    Grandissimo appuntamento per bambini da 0 a 100 anni!


Scrivi la tua opinione su questo post...