Incontri con l’autore. Presentazione del volume “Flora illustrata del Monte Baldo”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 5 febbraio 2011 presso Arco, Sede sociale della SAT (Trento), alle 16:30.
L'evento...

Incontri con l'autore

Presentazione del volume

La flora illustrata del monte Baldo


Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, ospitata nella sede sociale della SAT di Arco(provincia di Trento), sabato 5 febbraio alle ore 16:45 si terrà la presentazione del volume “Flora illustrata del monte Baldo”, scritto da Filippo Prosser, Alessio Bertolli e Francesco Festi, e pubblicato da Edizioni Osiride.


L’opera si compone di 1240 pagine che documentano le 1952 specie floristiche rinvenute sul Monte Baldo, una catena montuosa stretta tra il Lago di Garda e la Vallagarina, che possiede ben il 43% dell’intera flora alpina, pur estendendosi solo sullo 0,2% del territorio alpino. Illustrazioni e approfondimenti ricostruiscono la storia delle esplorazioni floristiche su questo territorio e offrono un campionario delle singole specie e sottospecie, da quelle conosciute da tempo a quelle rinvenute di recente, come la Brassica repanda sottospecie baldensis, trovata sulle pendici montuose veronesi.


“Flora illustrata del monte Baldo” è un volume di pregio, che nasce come frutto dell’attività del Museo Civico di Rovereto, che da più di venti anni raccoglie i dati floristici del Monte Baldo trentino e veronese, e della Cassa Rurale di Brentonico, da sempre impegnata a valorizzare le bellezze del territorio. Un ricco compendio floristico che si presta a studi di carattere scientifico, ma suscita anche l’interesse dell’appassionato, che ne ricaverà stimoli per esplorazioni mirate, e la curiosità del semplice lettore.

Il volume può essere ordinato rivolgendosi al Museo Civico di Rovereto o alla Cassa Rurale di Brentonico.

 

Il pdf con il programma completo della rassegna “Incontri con l’Autore”, che proseguirà fino al prossimo 9 aprile, è consultabile qui.

 


Evento organizzato da SAT di Arco

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...