“Avanti tutta” e “Uomini senza vento” di Simone Perotti

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 3 febbraio 2011 presso Libreria Palazzo Roberti, via Jacopo da Ponte n.34, Bassano del Grappa (Vicenza), alle 18:00.
L'evento...

Giovedì 3 febbraio alle ore 18.00, presso la Libreria “Palazzo Roberti”di Bassano del Grappa (VI),  lo scrittore Simone Perotti, in collaborazione con la Lega Navale Italiana di Bassano, presenta “Avanti tutta” (Ed. Chiarelettere) e “Uonimi senza vento” (Ed. Garzanti Libri).


Avanti tutta. Il libro prosegue la scelta raccontata in Adesso basta del downshifting (linea di pensiero che promuove la  riduzione di tutti quegli aspetti che, nella normale esistenza di una persona che vive in un’economia industrializzata, provocano stress, ansia, perdita di contatto con le cose che hanno più senso nella vita. E, alla fine, rischiano di far perdere il senso e il gusto di vivere).
Simone Perotti scrive: Ho tempo per cucinare, per studiare, per scrivere, navigare, perdere tempo..., in questo nuovo libro descrive il  cambiamento che è alle porte, su un nuovo ordine esistenziale e sociale.
Scoprire, con grande sollievo, che si può vivere con poco, fuori dallo schema lavoro - guadagno - spendo. Trovare “un’alternativa”, in questo momento di grave crisi economica, è un grande conforto personale, ma anche un progetto da condividere.
Simone Perotti che ha vissuto le due realtà: la vita in azienda e la libertà di essere fuori da schemi sociali prestabiliti, ci racconta come si “vive fuori”, le delusioni, le sorprese, la gioia ma anche le trappole che il Sistema sparge sul cammino di chi tenta la via di una vita diversa.
In “Avanti tutta”, Perotti, dopo avere studiato a una a una le oltre 80.000 e-mail ricevute tra blog e social network, tenta di classificare i downshifter italiani dividendoli in: i Convinti, gli Arrabbiati, gli Impegnati, gli Antitaliani, gli Accoppiati, i Sorpresi...

 

Uomini senza vento. E’ un noir mediterraneo e ambientalista, che ha per protagonista Renato, un uomo di fronte a un bivio. Una storia psicologica, incalzante, profumata di passione e di mare.
La storia di Renato parte da una strana telefonata notturna da parte di Antonio, amico da una vita.
Antonioè inquieto sull'isola accadono fatti misteriosi che non sa spiegare e che generano sospetti. Renato attratto dall'idea di una vacanza, prende il timone della sua barca, la Makaia e si dirige verso l’isola.
Giunto a destinazione, sospetti di Antonio si concretizzano: una nave nera, impegnata in strani traffici, appare e scompare dall'orizzonte nei giorni di maestrale; un abuso edilizio fa sospettare manovre della criminalità organizzata; e l'aggressione a Sara, militante ecologista, costringe Renato a un salvataggio rocambolesco. L'incontro con quella ragazza rischia di sconvolgere Renato e di risucchiarlo in un vortice senza fondo. Renato deve trovare risposta a molti interrogativi:  il mare è in pericolo? Quale è la vera identità di Sara? Ma soprattutto deve affrontare una scelta di vita che rimanda da troppo tempo.

 

Simone Perotti  è nato a Frascati . Si è laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con una tesi in Letteratura contemporanea sulla struttura del romanzo fantastico, consegue un Master in Comunicazione successivamente inizia la carriera di consulente e poi manager in agenzie e aziende italiane e multinazionali. Dopo aver fatto il manager per diciannove anni, ha lasciato tutto e oggi si dedica interamente a scrivere e navigare.
Ha scritto racconti e articoli per riviste underground. Nel 1995 ha pubblicato il suo primo libro, Zenzero e Nuvole - Manuale di nomadismo letterario e gastronomico, seguito da Stojan Decu, l'Altro Uomo (vincitore della Volpe D'oro al Premio Letterario Cala di Volpe), Yacht da Regata (libro giudicato fra i più importanti nel campo dell'editoria velica), L'estate del disincanto (vincitore del Premio "Sanremo - Libro del Mare"), Vele, Adesso Basta " Lasciare il lavoro e cambiare vita e Avanti Tutta - Manifesto per una rivolta individuale.
Perotti scrive anche articoli e reportage su temi di attualità, viaggi, turismo e nautica per quotidiani e magazines  come Yacht & Sail, Yacht Capital, Dove, Style, Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...