“Non si lascia leggere”: libri d’artista tra Barcellona e Bologna

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > mostre tematiche
Questo evento si è tenuto dal 26 gennaio 2011 al 5 febbraio 2011 presso l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria (Bologna) (tutta la giornata).
L'evento...

"Non si lascia leggere": libri d'artista tra Barcellona e Bologna

Arte Fiera Off 2011, Fiera Internazionale d’arte contemporanea ospitata a Bologna, riserva un importante spazio ai libri, rivisitati attraverso linguaggi che non sono più verbali, ma visivi e tattili: fino al 5 febbraio, l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna sarà cornice della mostra “Non si lascia leggere. Libri d’artista tra Barcellona e Bologna”.

La mostra nasce da un progetto internazionale che, partito nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti che operano in vari campi dell’arte, si è sviluppato in due laboratori, quello della Facultat de Belles Arts dell’Universitat de Barcelona (coordinato da Eva Figueras Ferrer) e quello dell’Accademia di Belle Arti di Bologna (coordinato da Manuela Candini), avvalendosi anche del contributo organizzativo della Biblioteca Universitaria di Bologna e della Biblioteca di Catalunya di Barcellona.

Tre anni di incontri, sperimentazioni e studi su tecniche che vanno dall’incisione notoxica fino alla grafica, hanno portato 28 allievi e le loro due docenti alla realizzazione delle opere esposte in questa mostra: 80 libri d’artista, oggetti che, da supporto su cui scrivere parole, da contenuti di un messaggio, diventano essi stessi -con la propria materialità- il messaggio.

Un messaggio che non si fa leggere, ma arriva comunque al pubblico percorrendo altre strade e lasciando scoprire nuove forme di comunicazione.

Per l’occasione nell’atrio dell’Aula Magna, spazio simbolo della tradizione libraria, sarà allestita anche una preziosa esposizione di tesori antichi e moderni dell'arte tipografica.

Dall’Italia il testimone passerà poi alla Spagna: dall’11 al 17 aprile 2011 “Non si lascia leggere” sarà ospitata presso la Biblioteca de Catalunya e la Facultat de belles Arts dell’Università di Barcellona. 


Gli spazi espositivi saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17, e il sabato, dalle 10 alle 13. Della mostra sarà disponibile anche il Catalogo redatto in versione bilingue.

Per informazioni telefonare al 051.4226411.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...