Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 1 febbraio 2011 al 26 aprile 2011 a Roma (tutta la giornata).
L'evento...

Testi e testimoni

Incontri per riscoprire libri e storie

 

Parte martedì 1° febbraio la quarta edizione della rassegna romana “Testi e testimoni. Incontri per riscoprire libri e storie”: un ciclo di nove incontri -fino al 26 aprile- in cui alla lettura di testi letterari si affiancheranno testimonianze dirette e proiezioni di documentari video per analizzare, in un percorso che coniuga diversi linguaggi, alcuni tra i momenti più importanti della storia d’Italia.


L'iniziativa  è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali - U.O. Strutture Culturali e Ufficio Comunicazione e Siti Web, in collaborazione con le Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia, mentre l'organizzazione è di PAV in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.


Nell’edizione di quest’anno due le novità importanti: l’ampliamento delle tematiche, che spazieranno dalla memoria alla storia, dalla letteratura, all’arte e al teatro; il coinvolgimento di altri due luoghi della cultura, Sala Santa Rita e Casa dei Teatri, che oltre a Casa della Memoria e della Storia -da sempre cornice della rassegna- ospiteranno protagonisti e testi dei vari incontri.


I nove appuntamenti saranno divisi per filoni tematici, in gruppi di tre incontri che prevederanno,  rispettivamente, la lettura di un testo, il dialogo con un testimone e la visione di un filmato. Ciascuna delle tre strutture coinvolte svilupperà un tema distinto: “Dall’illegalità alla pena”, per la Casa della Memoria e della Storia; “Dall’arte al vissuto dell’arte”, per Sala Santa Rita; “Dal teatro alla filosofia”, per Casa dei Teatri.


Il programma completo della rassegna è qui.

 


Evento organizzato da Comune di Roma, Associazioni residenti della Casa della Memoria e della Storia, PAV, Zètema Progetto Cultura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...