Giornata della Memoria: “Arrivare prima del signore Iddio. Conversazioni con Marek Edelmann” a Leggere per non Dimenticare

Postato da cinzia in Eventi > incontri letterari > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere per non dimenticare XIV edizione, si è tenuto il 31 gennaio 2011 presso Biblioteca delle Oblate (Firenze), alle 17:30.
L'evento...

Leggere per non dimenticare - XVI Stagione.

Giornata della memoria: “Arrivare prima del Signore Iddio. Conversazione con Marek Hedelmann” di Hanna Kral.


Presso la Bibloteca delle Oblate di Firenze, nel Saloncino del Teatro della Pergola, lunedi 31 gennaio, in occaione della XVI Stagione della Giornata della Memoria, ci sarà la presentazione del libro “Arrivare prima del Signore Iddio. Conversazioni con Marek Edelmann” di Hanna Krall edito da Giuntina, 2009.

Marek Edelmann, il medico che guidò l’insurrezione del ghetto di Varsavia e che è scomparso il  2 Ottobre del 2009, racconta a Hanna Krall le sue esperienze presso l'Umschlaghplatz,  intrecciate a quelle fatte, a guerra finita, di cardiologo nell'opedale in cui lavorò:

«Nella clinica dove ho lavorato in seguito c’era una grandissima palma. A volte mi fermavo lì sotto e davanti vedevo le sale dove stavano ricoverati i miei pazienti.
...Il mio compito era quello di salvarne il maggior numero possibile e, un giorno, sotto quella palma, mi sono reso conto che in fondo era lo stesso compito che avevo là, all’Umschlagplatz. Anche allora stavo al cancello e tiravo fuori degli individui da una folla di condannati»
.
In entrambi i casi -dice- si trattava di arrivare prima del Signore Iddio.
(fonte: www.giuntina.it/Schulim_Vogelmann_1/Arrivare_prima_del_Signore_Iddio_477.html)

L'evento, a cura di Anna Benedetti e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, è una speciale occasione per ricordare che, nella vita, possiamo sempre decidere da che parte stare; che nessun ruolo o circostanza può davvero costringerci a essere ciò che non vogliamo essere.

 

 


Evento organizzato da Anna Benedetti e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...