Un Novecento Finito? Discussione sul Volume: Comunismo eretico e pensiero critico.

Postato da cinzia in Eventi > incontro con autori > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 31 gennaio 2011 presso Biblioteca delle Oblate (Firenze), alle 17:00.
L'evento...

Un Novecento finito? Discussione sul volume:

L'altro Novecento. Comunismo eretico e pensiero critico


Lunedi 31 gennaio nella Sala Ferri della Biblioteca delle Oblate, a Firenze, si terrà la presentazione del volume "L'età del Comunismo sovietico", primo di una grossa opera di cinque volumi dal titolo "L'altro Novecento: Comunismo eretico e pensiero critico".

L'introduzione, ad opera dell'autore Pier Paolo Poggio, vedrà coinvolti anche il curatore Ubaldo Fadini e Pasquale Santomassimo, più l'intervento di altri autori, facenti parte della Fondazione Luigi Micheletti di cui Poggio è direttore.

Il volume si propone di fare un'attenta analisi di ciò che è "realmente" avvenuto nella storia del Comunismo, nel periodo che va dal 1900 al 1945. Il Secondo volume tratterà la storia successiva.

Le voci di quarantuno testimonianze di attori sul campo, più le trentasette voci di autori, raccontano di come, sia esistito un Comunismo di Partito o di Stato e un'altro di contadini e persone, perseguitate (e sterminate) dal Nazismo.
E', dunque, la storia di un grande tradimento, di chi ci ha creduto e di chi ha militato. Tanto che, dice Poggio: "molti comunisti sono stati colpiti dagli stessi governi e partiti" 
(vedi l'intervista a Poggio)

La storia politica del Comunismo è stata anche la storia di comunisti cosiddetti eretici rispetto al Potere e al Regime?

Questo è ciò che ci svela il dibattito di Lunedi.

 

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...