Ombre di tormentosa memoria. Testimonianze dai Lager dello Sterminio nazista

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > happening > incontri letterari
Questo evento si è tenuto il 26 gennaio 2011 presso Biblioteca Valvassori Peroni (Milano), alle 18:00.
L'evento...

“Ombre di tormentosa memoria”

Testimonianze dai Lager dello Sterminio nazista

Nella settimana del ricordo delle vittime dell’Olocausto, si susseguono le iniziative volte a riportare alla memoria quel periodo infame della storia dell’umanità.

Mercoledì 26 gennaio, alla Biblioteca Valvassori Peroni di Milano, appuntamento alle ore 18:00 con Fabiano Braccini e la rappresentazione scenica “Ombre di tormentosa memoria. Testimonianze dai Lager dello Sterminio nazista”, poesia in azione che sale sul palco per farsi gesto e corpo, e raccontare, così, i mondi di chi a lungo è stato privato della parola.

La serata è promossa dall’Associazione "I Poeti dell'Ariete", in occasione delle celebrazioni dedicate alla “Giornata della Memoria” (27 gennaio). 


Braccini struttura il suo spettacolo immaginando le vittime della persecuzione nazista come fantasmi che fanno visita alla memoria dei vivi per raccontare, con tono dimesso e soffuso, il male assoluto di cui sono state fatte oggetto. Tante storie, tutte diverse e tutte tristemente simili, le storie di uomini che qualcuno trasformò in ombre, e che oggi, su un palco e attraverso l’incanto della poesia, portano in superficie un’altra storia, quella dei vinti, scuotendoci dal pericolo, mai superato, di un’indifferenza ottusa verso il passato.

 

 

 


Evento organizzato da Associazione "I poeti dell'Ariete"

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...