Presentazione di PANTA Decalogo a “Leggere per non dimenticare”

Postato da Valentina N. in Eventi > incontri letterari > incontro con autori > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere per non dimenticare XIV edizione, si è tenuto il 26 gennaio 2011 presso la Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo 26 (Firenze), alle 17:30.
L'evento...
altri eventi di Leggere per non dimenticare XIV edizione:

Presentazione di PANTA Decalogo

a “Leggere per non dimenticare”

Il 26 gennaio alle 17.30, nella sala conferenze al piano terra della Biblioteca delle Oblate di Firenze, verrà presentato il nuovo numero di PANTA Decalogo (edito da Bompiani), a cura di Massimo Donà con fotografie di Raffaella Toffolo. Intervengono anche Piero Coda, Sergio Givone e Andrea Tagliapietra.

La presentazione, che sarà accompagnata anche da proiezioni, si inserisce nella XVI edizione della rassegna “Leggere per non dimenticare”, a cura di Anna Benedetti e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.

 


Questo numero di PANTA, rivista diretta da Elisabetta Sgarbi, è dedicato al Decalogo, tema che costituisce il fondamento di un’intera civiltà, e che ancora oggi interroga con forza i nostri cuori e le nostre menti. Una variegata rilettura dei dieci comandamenti, dunque, reinterpretati e ripensati da filosofi e teologi, o meglio da pensatori in senso lato, registi, critici d’arte, scrittori...

Nel volume, stimolanti riflessioni intorno ai Comandamenti dialogano con le immagini fotografiche di Raffaella Toffolo. Una prima sezione è dedicata a riflessioni sul Decalogo, concepito nel suo insieme; segue una seconda parte imperniata su analisi specifiche dei singoli comandamenti; infine, spazio ai saggi di confronto.

L'antologia comprende 56 fra nomi più significativi della filosofia contemporanea, fra i quali Vito Mancuso, Giulio Giorello, Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Aldo Giorgio Gargani, Giacomo Marramao, Mario Perniola, Gianni Vattimo, Maurizio Ferraris e Franco Rella, solo per citarne alcuni.


Massimo Donà, scrittore, filosofo e musicista, insegna all'Accademia di Belle Arti di Venezia e alla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. è tra i fondatori della rivista Paradosso e ha curato, insieme a Romano Gasparotti, la pubblicazione dell'opera postuma di Andrea Emo. Collabora con varie riviste e ha pubblicato numerosi volumi: gli ultimi in ordine di tempo sono Il tempo della verità, Non avrai altro dio al di fuori di me, Filosofia. Un'avventura senza fine e Comandamenti. Santificare la festa, usciti tutti nel 2010.

Raffaella Toffolo è una celebre artista e fotografa veneziana. Tra le ultime pubblicazioni citiamo The Venice report (2009); L’inconciliabile, Restauro della casa d’arte futurista Depero (2010) e L’Agenda della Filosofia (2010).

 

 


Evento organizzato da Anna Benedetti, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...