Passi di Pace. Dalla pace con se stessi alla pace col mondo

Postato da cinzia in Eventi > gruppi di letture/reading
Questo evento si è tenuto il 25 gennaio 2011 presso Firenze (Firenze), alle 21:00.
L'evento...

“Passi di Pace. Dalla pace con se stessi alla pace col mondo”



Il giorno 25 Gennaio 2011, alle ore 21,00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, ospiterà la lettura teatralizzata del testo "Guerra contro qualcuno e Guerra contro tutti. Omocausto, un dramma dimenticato", scritto, diretto e interpretato da Saverio Tommasi.

Il testo è vincitore del Premio Letterario Firenze per la Cultura di Pace dedicato a Tiziano Terzani ed è stato pubblicato nel libro Racconti per la Pace.
La lettura sarà accompagnata dall'intervento musicale della trombettista Martina Dainelli e racconterà la guerra da sempre in atto contro l'omosessualità, trattata come una malattia dalla quale guarire e, per'altro, attraverso metodi di un'abominevole crudeltà e stupidità.
Il tema che a prima vista sembra riguardare solo "alcuni", diventa di pubblico interesse se si pensa che quello stesso meccanismo di emarginazione, si utilizza (e si subisce) ogni volta che si vuole conformare e sotterrare una riflessione profonda su chi "intimamente" siamo, riflessione che porterebbe, invece, a far pace con se stessi e col mondo.




L'iniziativa è promossa con la collaborazione dell'Associazione Un Tempio per la Pace e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

"Sì, il triangolo rosa è esistito. Nasconderlo significherebbe costringere di nuovo dietro il filo spinato, le vittime della barbarie nazista. Ed è necessario raccontarlo perchè "tutto ciò che capiamo ci appartiene".
Io sono più fortunato di quel ragazzo a cui la siringa, lanciata da un infermiere pazzo, in quell'assurdo gioco di freccette, ha raggiunto il cuore. Io sono più fortunato, e probabilmente anche voi. Ma ora quella storia è anche nostra e non potremo più dire "Io non sapevo".
Un tempo si diceva: "siete tutti coinvolti". Dovremmo aggiornarla quella frase: "siamo tutti coinvolti". E in questa impresa della memoria nulla va lasciato in disparte."
(Saverio Tommasi - http://www.saveriotommasi.it/spettacoli)


 


Evento organizzato da Biblioteca Delle Oblate e Un Tempio per La Pace

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...