Gli Ebrei sotto la persecuzione in Italia. Mario Avagliano e Marco Palmieri in tour

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto dal 25 gennaio 2011 al 30 gennaio 2011 in tutta Italia (tutta la giornata).
L'evento...

Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia

Mario Avagliano e Marco Palmieri in tour


Un ricco calendario di incontri con i lettori per Mario Avagliano e Marco Palmieri, che saranno impegnati a presentare in tutta Italia il loro ultimo lavoro “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia”, in uscita a fine gennaio per la casa editrice Einaudi, proprio in concomitanza con la ricorrenza della Giornata della Memoria delle vittime dell’Olocausto (27 gennaio).


Nel volume, la tragedia dell’Olocausto è raccontata attraverso le parole dirette di chi ne pagò le conseguenze più atroci, le vittime, delle quali vengono recuperati diari e lettere. Un’accurata indagine su documenti pressoché inesplorati ci permette di ricostruire la persecuzione antiebraica nell’Italia fascista degli anni tra il 1938 e il 1945, con una cronaca che mette insieme momenti quali la campagna di propaganda antisemita, l’emanazione delle leggi razziali, gli arresti, la fuga in clandestinità, l’internamento nei campi di concentramento italiani e la deportazione verso i campi di sterminio, il ritorno a casa dei pochi sopravvissuti.


In un viaggio dall’inferno, riemergono le parole di un popolo la cui storia il nazifascismo non è riuscito a cancellare. Se resta qualcuno che racconta e qualcuno disposto ad ascoltare, c’è ancora memoria, e se c’è memoria l’uomo non è finito.


La prefazione al volume è di Michele Sarfatti, che lavora presso la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano e da anni si occupa delle leggi antiebraiche fasciste -delle quali ha curato la riproduzione integrale (in «La rassegna mensile di lsrael», 1988)- e della storia degli ebrei in Italia nel Novecento. Con Einaudi ha pubblicato Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione (2000 e, in una nuova edizione aggiornata, 2007), Le leggi antiebraiche spiegate agli italiani di oggi (2002) e La Shoah in Italia (2005).


Mario Avagliano e Marco Palmieri cominciano il tour letterario di questa settimana martedì 25 gennaio, con tre appuntamenti in Emilia-Romagna. Alle ore 17, saranno a Reggio Emilia, presso la sede di Istoreco (Istituto per la storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia), in via Dante 11. A dialogare con loro Alessandra Fontanesi.


Alle 18 si passa a Bologna, nella sede dell'Istituto Storico Parri (ex Convento di San Mattia - via S. Isaia, 20). Incontra gli autori Luca Alessandrini.


In serata, alle 21, appuntamento a Carpi (MO), presso la Fondazione ex Campo Fossoli in via Giulio Rovighi. Insieme agli autori interviene Lorenzo Bertuccelli.


Mercoledì 26 gennaio gli autori arrivano alla libreria Feltrinelli di Milano, vicino alla Stazione Centrale. Li incontreranno, alle ore 18:30, Ferruccio De Bortoli e Michele Sarfatti, che firma la prefazione al volume.


Giovedì 27 ancora in Lombardia, a Bergamo, per incontrare i lettori al Caffè letterario di via San Bernardino, a partire dalle ore 17:45.


Si scende al Sud, in Campania, per gli appuntamenti di venerdì 28. In mattinata, alle ore 11:30, Mario Avagliano e Marco Palmieri saranno ospiti della sala conferenze del Museo-Itinerario della Memoria e della Pace (ex-convento domenicano di San Bartolomeo), nel Comune di Campagna (SA). Alla conferenza di presentazione del volume intervengono anche Biagio Luongo, Marcello Naimoli, Vincenzo Boncoraglio e Michele Aiello. Modera Carmine Granito.


In serata, alle 20:30, ci si sposta a Nocera Inferiore (SA), dove “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia” sarà presentato alla libreria Punto Einaudi, in via Matteotti. Dialogano con gli autori Pino Foscari e Sofia Russo, mentre Claudio Bartiromo darà lettura di alcuni documenti raccolti nel volume.


Nel pomeriggo di sabato 29, protagoniste le Marche: gli autori saranno all’Auditorium Comunale di San Benedetto del Tronto (AP), a partire dalle ore 17:30.


In serata si torna in Campania, a Cava dei Tirreni (SA): l’appuntamento è alle 19, al Social Tennis Club di via M. Garzia. Dopo i saluti di Antonio Di Giovanni e Giovanni Del Vecchio, al via la discussione sul volume, cui intervengono, oltre agli autori, Gloria Chianese, Vito Pinto e Franco Bruno Vitolo. Alcuni brani saranno letti da Giuseppe Basta.


Il tour settimanale si chiude domenica 30 gennaio, nelle Marche: Mario Avagliano e Marco Palmieri incontreranno i lettori presso il Teatro Comunale di Urbisaglia (MC), alle ore 16.

 


Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...