Stéphane Mallarmé “Poeta del Futuro” alla Casa della Poesia

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > gruppi di letture/reading > incontri letterari
Questo evento si è tenuto il 25 gennaio 2011 presso Casa della Poesia (Milano), alle 21:00.
L'evento...

Stéphane Mallarmé Poeta del Futuro

alla Casa della Poesia


Martedì 25 gennaio alla Casa della Poesia di Milano una serata dedicata ad una delle figure chiave del Simbolismo europeo, Stèphane Mallarmé.


L’incontro, inserito nel ciclo “Grandi Poeti” della stagione 2010/2011, avrà inizio alle ore 21 ed è curato  da Tomaso Kemeny, con il patrocinio de Le centre culturel français de Milan.

Attraverso la lettura dei testi originali, opportunamente tradotti e commentati, si metterà in luce la figura dell’autore, visto come poeta del futuro, portavoce di quell’effetto di spossessamento incessante in poesia, che si realizza attraverso il tendere ad un assoluto mai definitivamente raggiungibile.


Vissuto tra il 1842 e il 1898 in una Parigi terra di sperimentazioni letterarie e di profondi sconvolgimenti economico-sociali -comuni a gran parte dell’Europa-, diviso tra l’insegnamento -che gli è necessario per sopravvivere- e la poesia, Mallarmé è considerato uno dei padri di quella rivoluzione del linguaggio poetico che prese corpo sul finire dell’Ottocento, come reazione al determinismo positivista e al culto della scienza, e che va sotto il nome di Simbolismo.

 
 


Per un’analisi di questo periodo storico di passaggio -in cui il mondo sfuggì di mano all’uomo proprio nel momento in cui il suo predominio su di esso sembrava compiuto- e della rivoluzione del linguaggio, che da strumento di comunicazione si trasforma in mezzo di evocazione, vi rimandiamo al nostro approfondimento Simboli, corrispondenze, colpi di dadi: la parola-formula magica nella poesia di Mallarmé.

 

 


Evento organizzato da Casa della Poesia, Le centre culturel français de Milan

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...