Letture a luci spente

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri > incontri letterari
Questo evento si è tenuto dal 21 gennaio 2011 al 24 maggio 2011 presso Caffè Savoia, Cinema Odissea (Cagliari), alle 19:00.
L'evento...

Letture a luci spente



I libri e il cinema, le pagine e lo schermo.


A Cagliari proseguono fino al 24 maggio gli appuntamenti della rassegna “Letture a luci spente”, promossa da Karaletteratura. Si parte dai libri e si finisce al cinema per un ciclo di incontri articolati in due tempi: il venerdì, alle ore 19, chiacchierate letterarie al Caffè Savoia, mentre il martedì successivo, sempre alle ore 19, si passa al Cinema Odissea, per la proiezione del film tratto dal libro oggetto delle discussioni della settimana precedente.


A gennaio protagonista è il racconto di Joseph Roth, “La leggenda del santo bevitore”, di cui si parlerà venerdì 21 al Caffè Savoia. Seguendo lo schema degli incontri, martedì 25 al cinema Odissea sarà proiettata l’omonima pellicola, trasposizione cinematografica del racconto, per la regia di Ermanno Olmi.


Cantore della dissoluzione di quel crogiolo di popoli, lingue e culture che fu l’Impero austro-ungarico, ne “La leggenda del santo bevitore” Joseph Roth ci presenta la storia incredibile e quasi miracolosa di un barbone alcolizzato e omicida, Andreas Kartak, che vive a Parigi, sotto i ponti, privo di soldi e di mezzi. Accade, però, che una domenica mattina si metta sulla sua strada un distinto signore, venuto da chissà dove, un perfetto sconosciuto che senza motivo apparente decide di donare ad Andreas 200 franchi. In cambio non chiede nulla, se non che, la domenica successiva, il barbone restituisca la somma, sotto forma di elemosina nella chiesa di Santa Teresa di Lisieux.
Con quel denaro in mano Andreas può comprare cibo, alcol e donne, e in effetti lo fa, lasciandosi ingoiare dal gorgo del vizio, che spesso ha la meglio sulla sua buona ma debole volontà di riscattarsi e recuperare la dignità attraverso la restituzione del prestito. Vorrebbe ma non può, vorrebbe ma non ci riesce, Andreas. Non riesce a diventare un uomo nuovo e a resistere al richiamo delle vecchie compagnie. Non ci riesce, almeno, per tre domeniche. Poi...


Dal testo di Roth, Ermanno Olmi trae un film che appare sul grande schermo nel 1988 e si aggiudicherà il Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia dello stesso anno, oltre a vincere quattro David di Donatello (miglior film, miglior regista, miglior direttore della fotografia e miglior montatore) e due Nastri d’argento (regista del miglior film e migliore sceneggiatura).  


Le proiezioni e le chiacchierate letterarie sono a ingresso libero.


Per informazioni
Caffè Savoia: tel: 070 651981
Spazio Odissea : tel. 070 271709 
E-mail: karalettura@gmail.com

 


Evento organizzato da Karaletteratura

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...