Presentazione di Ammirabili e freaks

Elisa Z Postato da Elisa Z in Eventi > presentazioni
Questo evento, inserito nell'ambito di Leggere per non dimenticare XIV edizione, si è tenuto il 21 gennaio 2011 presso Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze (Firenze), alle 17:30.
L'evento...
altri eventi di Leggere per non dimenticare XIV edizione:

Presentazione di “Ammirabili e freaks”

Il 21 gennaio alle 17.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate di Firenze verrà presentato il libro di Giuseppe MarcenaroAmmirabili e freaks” (edito da Aragno).

L’evento fa parte del ciclo di incontri “Leggere per non dimenticare " XVI stagione” ed è a cura di Anna Benedetti e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.



Il libro


…mi sarebbe piaciuto incontrare un tipo come Samuel Johnson. Ambire all’altezza di quel formidabile biografo che fu James Boswell. I miracoli purtroppo non ammettono repliche.
G.M.

“I personaggi che racconto, alcuni notissimi altri praticamente anonimi, nel mio immaginario non hanno una gerarchia che tenga conto di precedenze. Nel susseguirsi della pagine appaiono senza un criterio. Come l’erraticità dell’esistente li ha messi sulla mia strada, così è nella scrittura. Ho voluto evitare un campionario di eminenti del Novecento. (Claire Trevor, la donna del bandito; Mario Soldati, la vita è un fil di fumo; Giovanni Spadolini, l’ingordo di cultura; Xavier de Sade, «Pronto? Parla de Sade»; Luciano Bolis, un eroe europeista; Gerti Tolazzi, la minuscola musa, sensuale e perfida: Acciughe fritte con Alberto Lattuada; Teresa Mattei, la mimosa e la spada; Carlo Bo, il mistero della letteratura; Enrico Morovich, un passeggero surreale; Mario Luzi, il Nobel mancato; Indro Montanelli, il vizio dell’intelligenza; Esterina Rossi, l’immortalità in un tuffo, Gustave Herling, il testimone scomodo; e altri”.



L’autore - Giuseppe Marcenaro nato a Genova, scrittore, storico e critico d'arte italiano. Tra i suoi libri Lettere a una gentile signora (Adelphi, 1984); Un’ amica di Montale. Vita di Lucia Rodocanachi (Camunia, 1991); Genova la bella. Panopticon dalla Lanterna ad Albaro (Franco Maria Ricci, 1992); Levante-Ponente. La riviera tra Lericie Turbia (Franco Maria Ricci, 1994); La nuit de Gênes di Paul Valérie (Sagep, 1994); Vita di Eugenio Montale (Bruno Mondadori, 1999); Fotografia come letteratura (Bruno Mondadori, 2004); Genova e le sue storie (Bruno Mondadori, 2004); Carte inquiete (Aragno, 2005, Premio Estense 2006); Cimiteri (2008).

Maggiori info sul sito: www.leggerepernondimenticare.it

 

 


Evento organizzato da Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...