Giuseppe Cristaldi presenta “Belli di papillon verso il sacrificio”

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 20 gennaio 2011 presso Caffè letterario, via A. Fratti, 20 (Parma), alle 18:30.
L'evento...

Giuseppe Cristaldi

presenta

"Belli di papillon verso il sacrificio"



Giovedì 20 gennaio lo scrittore salentino Giuseppe Cristaldi presenta a Parma il suo ultimo libro “Belli di papillon verso il sacrificio”, edito da Controluce nella collana Passage.


L’appuntamento è alle ore 18:30, al Caffè letterario di via A. Fratti. Insieme all’autore prendono parte alla serata la giornalista Eleonora Bellomi e il fotografo Luca Napoli, che proporrà un’esposizione delle sue opere.



Neorealismo e romanzo di formazione si intrecciano in questa storia familiare sotto il cielo di Taranto. Don Papà è un cozzaro,contrabbandiere, corista e teatrante, uomo dalle mille risorse e personaggio che nel quartiere dei Tamburi è circondato da un alone quasi leggendario. Minacciato da un’istanza di sfratto, una notte distruggerà la casa in cui vive con la famiglia, per poi suicidarsi gettandosi dal quarto piano.

“«Qui tutti siamo angeli e demoni di un inferno o un paradiso che solo Dio sa», sussurrò [don Papà, n.d.r.] con premurosa ferocia.

Una notte di queste porteremo via tutto, così quando verranno a prendersi la roba, tu stesso, tu stesso, con tutto il fiato che avrai in corpo urlerai «Vi acchiappate al cazzo!»
Sì, le parole brutte quel giorno potrai dirle. «Vi acchiappate al cazzo!», dirai”

La Taranto di ieri e quella di oggi raccontate attraverso la voce di un figlio che ricorda la figura epica e ingenua del padre -“don Papà”- e a lui erigerà un monumento.

 

L’autore
Giuseppe Cristaldi
nasce a Parabita, in provincia di Lecce, nel 1983. L’esordio letterario è affidato al romanzo “Storia di un metronomo capovolto”, cui seguono “Un rumore di gabbiani” e l’ultimo “Belli di papillon verso il sacrificio”.

Il booktrailer di "Belli di papillon verso il sacrificio" è qui.

 


Evento organizzato da Controluce edizioni

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...