“Radiazione” di Stefano Jorio

Silvia P Postato da Silvia P in Eventi > presentazioni
Questo evento si è tenuto il 26 gennaio 2011 presso Il Caffè Letterario, Via S. Bernardino n.53, Bergamo (Bergamo), alle 21:00.
L'evento...

“Radiazione” di Stefano Jorio

Mercoledì 26 gennaio presso il Caffè letterario di Bergamo alle ore 21.00, Stefano Jorio presenterà il suo romanzo d’esordio "Radiazione” (edizioni minimum fax).

Un libro d’esordio capace di catturare l’attenzione del lettore per la trama altamente trascinante, attuale e ricca di colpi di scena, elaborata dall’autore con una scrittura calda e raffinata e con un tratto sorprendentemente incisivo nella caratterizzazione dei protagonisti, con le loro storie personali, i sentimenti, le ambizioni. Stefano Jorio ha coniugato in questo libro molte cose: un thriller internazionale all'ombra del Vaticano e del Quirinale, un romanzo d'amore e d'amicizia, specchio e metafora di un Paese in via di disfacimento.

Il libro - Radiazione. Siamo a Roma nell’ estate 2004. Nelle stanze di un Ministero che sembra un crocevia di intrighi internazionali, il Servizio Opere d’Arte prepara l’inaugurazione di una grande collezione. Ma di alcuni dipinti sembra non esserci più traccia e nessuno pare esserne interessato. E cosa c’entra tutto questo con il famoso quadro di Munch rubato dal museo di Oslo? E con la guerra in Iraq?
Sarà il protagonista del romanzo, un trentenne appena assunto al Ministero, ad addentrarsi in questi misteri. Aiutato nella sua avventura da Carl, giovane teologo tedesco alla corte del cardinale Ratzinger di giorno, di notte sfrenato libertino per le strade di Roma. Il protagonista attraverserà un labirinto fatto di persone corrotte, fino a trovarsi faccia a faccia con una sconvolgente verità. Una storia che rischia di coinvolgere in uno scandalo di enormi proporzioni Vaticano,  Governo Italiano e gli Stati Uniti. Il ragazzo verrà prima ricattato e poi minacciato dai suoi superiori. Gli immischiati nello scandalo, per mettere tutto a tacere, non mancheranno di mettere a repentaglio la vita dei protagonisti.

L'Autore - Stefano Jorio è nato nel 1971. Ha lavorato e vissuto in Italia, Inghilterra, Australia, Israele. Attualmente vive e lavora in Germania. “Radiazione” è il suo primo romanzo.

 

 


Evento organizzato da Il Caffè Letterario

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...