Leggere per non dimenticare XIV edizione

redazione imieilibri.it Postato da redazione imieilibri.it in Eventi > ciclo di incontri
Questo evento si è tenuto dal 6 ottobre 2010 al 25 maggio 2011 presso Biblioteca delle Oblate, via dell'Oriuolo 26 (Firenze) (tutta la giornata).
L'evento...
gli eventi di "Leggere per non dimenticare XIV edizione":

Leggere per non dimenticare

XVI Edizione



Anche quest’anno la Biblioteca delle Oblate di Firenze ospita il ciclo di incontri "Leggere per non dimenticare", rassegna a cura di Anna Benedetti e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze.


In una serie di appuntamenti, fino al 25 maggio 2011, arriveranno in Biblioteca 58 nomi noti della letteratura nazionale e internazionale.

Il tema scelto per quest’edizione -la XVI- è “Fogli di memoria”, una passeggiata tra pagine che ci raccontano come si attivano i nostri meccanismi mnemonici: quante sono le memorie che possediamo? Come funzionano? Se l’uomo non è una macchina perfetta e automatica che registra e tiene traccia di tutto ciò che gli passa sotto i sensi, indagare le leggi della memoria significa compiere un viaggio complesso, a volte caotico, certo affascinante. Conoscere il passato e capire come questo interagisce con il nostro presente è fondamentale per progettare qualsiasi futuro. Perché, come diceva Paul Valéry, “Noi entriamo nell’avvenire a ritroso”.


Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 19 gennaio, con la presentazione del libro di Stefano Bartezzaghi “Scrittori giocatori”: su questo e sugli altri incontri della rassegna troverete maggiori informazioni nei nostri post di approfondimento.


 

 

 


Evento organizzato da Anna Benedetti,Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze

Ti piace questo post? Segnalalo ai tuoi amici...
o condividilo sul tuo Social Network...  
  • Share/Bookmark
Ti piace “imieilibri.it”? Faccelo sapere...
Sottoscrivi gli aggiornamenti de “imieilibri.it” su Facebook...

Scrivi la tua opinione su questo post...